Meglio allenarsi a casa o all’aperto?

Fare jogging correre

Una delle notizie uscite nell’ultimo periodo dell’anno, e che ha scosso il mondo delle palestre, è che il numero dei frequentatori dei centri per il fitness si è ridotto di quasi la metà rispetto all’anno precedente, questo per via della crisi economica, che ha portato le famiglie a tagliare le spese che non ritengono assolutamente necessarie.

Questo però non significa di certo che ci sia una rinuncia in blocco all’attività fisica, ma solo che ormai la gente sta preferendo utilizzare dei metodi alternativi per mantenersi in una buona forma fisica. In questo nuovo scenario la scelta su come e dove allenarsi diventa di fondamentale importanza.

Allenarsi in casa oppure all’aperto è un dilemma di molti, anche se le due scelte possono comunque andare di pari passo, ed anzi possono venire alternate, soprattutto per coloro i quali vivono in luoghi con temperature miti anche d’inverno, che permettono sicuramente di fare attività fisica all’aperto senza far troppo caso al freddo.

Comunque sia chi sceglie di mantenersi in buona forma praticando allenamenti casalinghi non può esimersi dal pensare di acquistare qualche attrezzo che lo possa coadiuvare nella sua fatica quotidiana. Chi vuole far scendere la classica pancetta dovrà probabilmente procurarsi un tapis roulant per correre, oppure una cyclette per bruciare i grassi in eccesso con una bella pedalata.

Di solito questi attrezzi per il fitness hanno un costo abbastanza elevato, ma ad esempio è possibile trovare numerose offerte tapis rouland disponibili online su siti come enerfitsport.it o direttamente su Google shopping, risorse che la maggior parte delle volte permettono di avere un risparmio notevole.

La prima cosa a cui potremmo pensare è che abbiamo risparmiato sull’abbonamento della palestra per poi andare comunque a spendere lo stesso quantitativo di soldi per altre vie. Però dobbiamo anche pensare che questa spesa necessaria ha un suo tornaconto futuro, e che viene fatta una volta sola, senza essere protratta nel tempo.

Per chi non vuole affrontare spese eccessive, ed ha la possibilità di sfruttare temperature miti, allenarsi all’aperto è una soluzione ottimale. Una corsa al parco è un ottimo esercizio per mantenersi in forma, così come fare una bella pedalata in bicicletta, magari immersi nel verde di qualche campagna limitrofa alla città , con la possibilità di liberare i nostri polmoni da tutte le scorie accumulate.

Poter integrare entrambe le opzioni sarebbe la soluzione perfetta. Allenarsi a casa durante la settimana, anche per via degli orari di lavoro, che spesso lasciano poco tempo libero a disposizione, ed approfittare dei fine settimana per gli allenamenti all’aria aperta, e respirare finalmente aria pulita, senza lo smog della città.

Mantenersi in forma è un ottimo viatico per vivere a lungo, scegliere come farlo è legato solamente alle nostre esigenze primarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *