Allergie alimentari sintomi

allergie alimentari

Quando il sistema immunitario del nostro organismo è sollecitato da un alimento al quale siamo allergici, reagisce scatenando quella che comunemente viene chiamata reazione allergica ad un alimento.

Un allergia alimentare si manifesta dunque quando il sistema immunitario produce un anticorpo contro quel determinato alimento scatenante.

Nei soggetti allergici è doveroso sapere come si manifestano le allergie alimentari e a quali cibi si è allergici perchè questo tipo di patologia può assumere caratteristiche anche molto serie fino a causare la morte del soggetto allergico.

Nei prossimi paragrafi si parla di:

  • Quali sono gli alimenti che causano allergie
  • Come riconoscere i sintomi delle allergie alimentari
  • Quanto durano i sintomi di un allergia alimentare
  • Cosa fare quando si manifestano i sintomi

A CAUSA DI QUALI ALIMENTI SI MANIFESTANO LE ALLERGIE?

L’essere umano si nutre di una varietà infinita di alimenti, grazie al cielo però sono solo una piccola parte di questi cibi a essere considerati portatori di intolleranze. Tra questi troviamo gli arachidi, il latte, le uova, nocciola, pesce e molluschi sono gli alimenti che causano più spesso il manifestarsi di sintomi di allergie alimentari sia nei bambini che negli aduldi.

COME SI MANIFESTANO LE ALLERGIE ALIMENTARI?

I sintomi che possono far presagire che si stia manifestando un attacco allergico a causa di un alimento sono vari e possono presentarsi anche in maniera combinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *