Come cucinare in maniera sana con un robot da cucina

Miscelatore un aiuto in cucina

L’imperativo di oggi è “Cucina sana”. Spesso la gente pensa che per preparare dei piatti sani ci voglia tanto tempo, ma con i robot da cucina questo non è assolutamente vero. Grazie a questi apparecchi, anche il piatto più elaborato sembra un gioco da ragazzi.

I robot da cucina si trovano in diversi modelli, dal più basilare che trita e impasta al più complesso che cuoce i vostri piatti. Ma come si può cucinare in maniera sana con un robot da cucina? Giocando con i sapori e la fantasia!

Piatti saporiti grazie al robot da cucina

Le basi della cucina sana le conosciamo tutti: frutta, verdura, pochi grassi e di origine vegetale, niente fritti, poche salse. A questo punto immagino già le persone che penseranno ad un triste petto di pollo cotto al vapore ed una insalatina insignificante! Invece no, grazie a un valido aiuto in cucina come il robot multifunzione si possono preparare tante cose leggere, sane e gustose. Se non sai dove comprarne uno su artkitchen.it troverai una valida guida che ti aiuterà nella scelta. Ogni carne o pesce cotto al vapore o alla griglia si può trasformare in qualcosa di unico. Basta aggiungere una salsa particolarmente saporita e veloce. Si utilizzano delle erbe aromatiche fresche che andranno tritate con il robot unite al succo di un limone, sale affumicato e olio evo. Miscelando accuratamente il tutto si otterrà una salsina stupenda per accompagnare il  pesce e la carne bianca.

Come trasformare un’insalata in un’opera d’arte grazie al robot da cucina

Spesso, quando si parla di insalata, si pensa subito ad un povero cespo a cui sono state staccate le foglie. Con il robot multifunzione, l’insalata, diventa un vero capolavoro! Ravanelli, carote, sedano, zucchine, grazie agli appositi accessori, possono essere affettati velocemente a rondelle e filangè. Il tutto si aggiungerà a foglie diverse di insalata (radicchio, pan di zucchero, songino, valeriana, riccia, ecc) in modo da formare diversi colori, sapori e consistenze. Ora che abbiamo la nostra bella zuppiera colorata dobbiamo condirla e qui torna in gioco l’amico degli chef. Con le lame del robot da cucina tritate pinoli, mentuccia fresca, una puntina di peperoncino sempre fresco e una fettina di pane tostato. Condite con olio e sale l’insalata e cospargete col trito: sarà un’esplosione di sapori.

Dolci sani con il robot da cucina

Anche i dolci, grazie a questo meraviglioso apparecchio, acquistano leggerezza e si liberano di quel complesso di colpa che accompagna ogni boccone. Gli accessori dei robot da cucina permettono di tritare, impastare, frullare, fare creme. Il miglior modo per restare nell’ambito del salutare è giocare con la frutta. Frullate le fragole con l’aggiunta di qualche goccia di limone e un cucchiaio di succo d’agave.  Una volta che si è formata una bella crema, la disponete in piccoli vasetti e la lasciate riposare nel congelatore un’ora. Avrete un sanissimo sorbetto di frutta da gustare nei periodi più caldi. Arriva la stagione invernale e volete fare una torta in casa con gli ingredienti che scegliete voi? Con il robot da cucina potrete sbizzarrirvi utilizzando quello che preferite. Producendo un dolce in casa potrete scegliere quali ingredienti utilizzare, quindi anche le persone che soffrono di intolleranze o problematiche legate all’alimentazione, non avranno problemi ad avere il loro dolce salutare.

Robot da cucina e zuppe salutari e gustose

Con l’arrivo della stagione fredda si registra un’impennata nell’utilizzo delle zuppe. Spesso capita di sentire persone che perdono ore a preparare le zuppe, ma con i robot da cucina non è così. Basta pulire la verdura e a tutto il resto pensano questi apparecchi geniali che ci sollevano da interminabili ore di lavoro. Per un minestrone basta mettere le verdure ne contenitore e tagliarle alle dimensioni desiderate. Anche le vellutate saranno un successone che richiede poco sforzo, grazie a questi apparecchi, ancor meno se si utilizza un robot da cucina che cuoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *