4 rimedi naturali contro il mal di testa

Mal di testa

Il mal di testa è un fastidio che si manifesta frequentemente negli individui. A provocarlo, spesso e volentieri, sono delle tensioni muscolari della nostra testa oppure del collo. Le cause che determinano il mal di testa sono molteplici. Se il problema si dovesse presentare con costanza e in maniera acuta, potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare e, pertanto, parlatene al vostro medico curante, per iniziare ad approfondire l’indagine sulle cause.

Mal di testa rimedi naturali

Se si verifica saltuariamente, e siete pienamente consapevoli che il vostro mal di testa non presagisca l’insorgenza di alcuna patologia, allora per evitare di ricorrere alle cure farmacologiche del caso, potete aiutarvi utilizzando dei rimedi naturali contro il mal di testa. Adesso proviamo a scoprire insieme quali sono i rimedi più comuni per alleggerire il mal di testa.

1) Impacchi con il sale caldo e aromaterapia

Può capitare che il mal di testa sia causato da una sinusite in corso. La sinusite altro non è che un’infiammazione che interessa i seni paranasali. Allora la soluzione al problema potrebbe essere quella di creare un impacco con il sale caldo. Prepararlo è molto semplice: come prima cosa,  bisogna riscaldare in padella il sale grosso fino a quando non comincia a scoppiettare. Poi, bisogna prendere un tessuto in cotone e avvolgere al suo interno il sale caldo per lasciarlo intiepidire. Dopo, sarà possibile fare gli impacchi ogni 15 minuti per più volte al giorno.

Un altro dei rimedi contro il mal di testa potrebbe essere quello dell’aromaterapia: sono tanti gli odori, che possono assicurare un alleggerimento contro gli effetti fastidiosi dell’emicrania, come quello di citronella, arancia, menta, eucalipto e che di solito vengono emanati da candele, saponi, oli essenziali, profumi e tanti altri prodotti in commercio.

2) Oli essenziali, tisane, patate e limone

Tra i tanti rimedi naturali contro il mal di testa vi segnaliamo gli oli essenziali, facilmente acquistabili presso qualunque supermercato o negozio di erboristeria. Basta spargere sulle tempie o sulla fronte un po’ di olio essenziale alla menta oppure alla lavanda per ottenere, in poco tempo, un alleggerimento del vostro mal di testa. Se desiderate, in alternativa, potete utilizzare anche delle fettine di patate di patate o di limone. I loro sono effetti sono quelli tipici di un antidolorifico naturale.

Se non vi piacciono gli oli essenziali, un’alternativa potrebbe essere rappresentata dalle tisane. Anch’esse risultano essere alla portata di tutti, sotto ogni punto di vista. Per ottenere un effetto rilassante, che allevia i vostri dolori, potete bere un infuso caldo con i Fiori d’Arancio oppure la Melissa, Valeriana oppure la Passiflora.

3) Riposo e doccia calda

A volte è il mal di testa è causato da una giornata piuttosto stressante che ha messo a dura prova la vostra condizione mentale. Fra i rimedi naturali contro mal di testa, il riposo più totale è il rimedio per eccellenza in circostanze di questo tipo. Quindi, sdraiatevi al buio, ascoltate della musica rilassante in sottofondo, chiudete gli occhi e allontanate qualunque tipo di preoccupazione. Il passaggio successivo, a nostro avviso, potrebbe essere quello che vi consente di allentare la tensione dei mostri muscoli, facendo una bella doccia o un bagno caldo. L’acqua che esce a cascata sul vostro collo e sulla schiena rilassa i vostri muscoli migliorando anche il flusso del sangue al cervello.

3) Sesso

Forse non ci crederanno in molti, ma il sesso è una pratica che può venire in aiuto di chi è affetto da emicrania, grazie all’incremento di dopomina e seratonina derivanti dall’atto sessuale. Secondo degli studi condotti, sembra che una pratica continua aiuti nella prevenzione contro l’insorgenza di cefalee. Non è una scusa niente male per convincere il vostro partner magari meno desideroso, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *