Radici amare: proprietà benefiche sull’organismo

Radici amare

Le radici amare sono molto simili alle carote, ma sono molto amare e inoltre, sono anche più sottili e biancastre. Queste radici sarebbero in grado di tonificare e soprattutto, di drenare l’organismo che quindi perderà tutti i liquidi in eccesso.

Disintossicarsi con le radici amare

Per liberare l’organismo dalle tossine in eccesso, molte persone usano degli infusi e delle tisane realizzate con le radici amare. Infatti, queste radici sono utili per purificare i reni, il fegato, l’intestino e tutti gli organi vitali che ricevono un effetto benefico e purificante da queste sostanze. In passato, le radici amare erano anche considerate come una sorta di elisir di lunga vita, in grado di ripulire l’organismo. Ecco perché sono usate dagli anziani, in particolare. Infatti, queste radici, avevano lo scopo di salvaguardare la purezza di tutti gli organi interni in modo tale da garantire un funzionamento ottimale dell’organismo.

L’effetto benefico delle radici amare sull’intestino

L’effetto benefico delle radici amare sull’intestino è davvero sorprendente. Infatti le radici saranno in grado di fare eliminare i grassi in eccesso e in più, ridurrà qualunque tipo di infiammazione. Un’altra azione molto importante è quella della disintossicazione che riguarda il tratto basso di intestino che quindi, garantirà una maggiore facilità nell’evacuazione soprattutto in coloro che hanno dei problemi alla flora intestinale.

L’azione delle radici amare su fegato e reni

Le radici amare hanno anche un effetto davvero benefico sui reni e sul fegato. Infatti, questi ortaggi molto simili alle carote, sono in grado di aiutare il fegato ad eliminare la bile in eccesso ed in più purificano i reni, danno maggiore opportunità di urinare e quindi di ripulire le pareti interne dei reni. Un’altra azione molto importante nell’utilizzo delle radici amare riguarda la possibilità di abbassare i livelli di glicemia presenti all’interno del sangue. Infatti, le radici amare garantiscono un sostegno davvero prezioso per coloro che soffrono di diabete. Il sangue dopo il trattamento che avviene attraverso l’utilizzo delle radici amare ne risulterà molto più depurato e di conseguenza, tutto l’organismo funzionerà meglio.

Dove trovare le radici amare

È possibile trovare le radici amare soprattutto nella zona lombarda in quanto sono tipiche proprio di questo territorio. Ma si possono ordinare in rete, per esempio sul sito www.farmaciaschiavo.com o dal proprio erborista di fiducia. Viene organizzata anche una sagra delle radici amare che permette di far conoscere a tutti le proprietà benefiche di questa sostanza. Le radici amare danno la possibilità all’organismo di liberarsi del tutto e quindi vengono anche considerate un toccasana per perdere grassi e per depurare l’organismo, drenandolo dalla presenza di sostanze che creano gonfiori e inestetismi. L’utilizzo delle radici amare, quindi, è sempre consigliabile per ripristinare la funzionalità dell’organismo nel migliore dei modi.