Rimedi naturali herpes

Herpes labiale

Herpes labiale? Un fastidio, oltre che antiestetico. Scopriamo quali sono i possibili rimedi che si possono utilizzare contro l’herpes utilizzando prodotti presenti in natura. Oltre ad essere antiestetica e quindi “brutta” da vedere, l’herpes labiale è un’infezione che generalmente si presenta con delle manifestazioni di bollicine o rigonfiamenti nella zona delle labbra, soprattutto nei periodi dell’anno in cui siamo particolarmente sottoposti a stress di diversa origine. Provocata da un virus che si chiama Herpes Simplex, può durare anche diversi giorni provocandoci fastidio e prurito, oltre a compromettere l’armonia del nostro viso, visto e considerato che interessa proprio l’area, ben visibile, delle labbra. Cosa possiamo fare per contrastare l’herpes labiale e ridurre il fastidio? Come abbiamo detto, la natura ci offre degli importanti rimedi. Basta conoscerli e usarli nel modo giusto. Scopriamoli insieme.

Herpes rimedi veloci

Un primo alleato nella nostra battaglia contro l’herpes labiale, può essere il succo di limone. Utilizzato come impacco, attraverso la sua acidità il succo di limone infatti può essere molto efficace per seccare in breve tempo le bollicine e quindi incanalarci sulla strada della guarigione. Anche l’aceto di vino bianco, tamponando la zona interessata con un batuffolo imbevuto, accelera il processo di guarigione ma è sconsigliato per le pelli più sensibili. Gli oli essenziali, come quelli a base di eucalipto e gerani, possono essere utilizzati direttamente sulla zona da trattare. Un’altra causa per l’herpes labiale è quella delle difese immunitarie basse. Ci sono sostanze utili per dare sostegno al nostro sistema immunitario come la salsapariglia. Un fattore importante poi, per la cura dell’herpes labiale è quello dell’alimentazione. I cibi che mangiamo infatti possono essere utili anche in questo caso. Ad esempio, i legumi contengono un’importante sostanza chiamata lisina che aiuta a combattere le lesioni e quindi a rimarginare più in fretta. Se invece siamo soggetti a rischio per l’herpes labiale andrebbero evitati o comunque consumati con moderazione, altri alimenti che sono invece ricchi di arginina e anche quelli eccitanti come caffè e bibite gasate. Questi alimenti infatti potrebbero rallentare la nostra guarigione e aumentare invece l’infiammazione in corso.

Infine un altro rimedio casalingo importante da utilizzare contro l’insorgere di herpes di tipo labiale è l’estratto di equiseto che viene venduto in polvere, ed è consigliato soprattutto perché contiene silice organica. Basta utilizzarlo direttamente sulla zona interessata ed il risultato sarà rapido ed ottimale almeno per le forme comuni di herpes labiale.

Inoltre è possibile anche utilizzare per l’herpes labiale con dei concentrati fatti con foglie di melissa oppure delle pomate naturali a base di echinacea o estratti di echinacea. È possibile utilizzare anche dei rimedi naturali che fanno ricorso alla salsapariglia, ovvero una pianta appartenente alle Liliacee la cui radice serve ad aiutare in caso di herpes labiale.

Infine, è anche bene cercare sempre di idratare la zona interessata da questo problema in modo tale da garantire una guarigione più veloce e rapida senza per forza ricorrere ad i medicinali che a lungo andare potrebbero diventare fastidiosi ed invasivi. Di solito, questo rimedi citati, sono molto utili per chi soffre di questo disturbo.

Fonte foto [Public domain], attraverso Wikimedia Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *