Pelle grassa – Come riconoscerla e rimedi naturali per curarla

rimedi pelle grassa

Avete la pelle grassa e volete sapere quali sono i rimedi per cercare di curarla? Leggete questo breve articolo, e provate a stabilire una piccola strategia quotidiana, in cui seguirete alcuni trucchetti che vi daremo, sia a livello d’alimentazione, che di cosmesi.

Cos’è la pelle grassa

La pelle grassa si ha quando l’epidermide appare untuosa e lucida, ed è dovuta ad un eccesso nella produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee della cute. A volte, oltre all’aspetto oleoso della pelle, si hanno anche brufoletti e arrossamenti (ovviamente tutti vorrebbero evitare i brufoli); infatti le persone che hanno la pelle grassa sono maggiormente esposte al rischio di acne e sono poi quelle che maggiormente cercano su internet “acne rimedi veloci“. La pelle grassa è comune agli adolescenti che, durante la fase della pubertà producono una grande quantità di sebo.  In alcuni casi, però in determinati soggetti, la pelle grassa resta anche nell’età adulta, a volte, per una semplice questione naturale, altre volte a causa di assunzione di steroidi, o cortisone. Prima di darvi i rimedi per la pelle grassa, voglio farvi, però vedere il lato positivo di questo fastidio che ora può sembrarvi insopportabile: la pelle grassa combatte le rughe, le quali non trovano terreno fertile su di essa.

Rimedi pelle grassa

Se la vostra pelle grassa presenta brufoli e pinti neri, dovete usare detergenti che abbiano queste caratteristiche:

    • che siano molto idratanti
    • contrastino la esagerata secrezione sebacea
    • chiudano i pori

Usate le maschere d’argilla e i fanghi termali che sono ottimi per purificare la pelle, sia a livello di produzione di sebo, sia da un punto di vista estetico. Dopo aver purificato la vostra pelle, prima di andare a letto, utilizzate un tonico astringente per chiudere bene i pori. Usate particolarmente cura nella scelta della crema idratante: se vi farete aiutare da uno specialista, sarà sempre meglio! Le pelli sensibili e grasse richiedono un’ulteriore cura: i prodotti dovrebbero essere scelti previo consiglio di un esperto per evitare quanto possibile di irritare ed arrossare inutilmente la cute.

Vapori

Fatevi almeno una volta a settimana i vapori, anche artigianalmente se proprio non volete fare un completo bagno di vapore, mettendo il viso sopra il vapore di una pentola d’acqua bollita e coprendovi con un asciugamano in modo da non disperdere il vapore. Questo servirà ad aprire i vostri pori per ricevere meglio il principio attivo del prodotto esfoliante che utilizzerete successivamente al getto di vapore.

Sole, trucchi e lavaggi

Se dovete esporvi al sole, non fatelo mai senza prima aver utilizzato creme solari molto protettive. Usate, se vi truccate, solo prodotti di make up biologico o comunque delicati. Lavarsi tre o più volte al giorno: la pelle grassa non apprezza lavaggi troppo frequenti, dunque è consigliato non eccedere con acqua e sapone.

Alimentazione

Mangiate tanta frutta e verdura che sono ricchissime di antiossidanti e bevete tanta acqua. Mangiate tutti i cibi ricchi di omega 3 come salmone e merluzzo e il pesce in generale, e di omega 6, come tutta la frutta secca; e mangiate più carne bianche che carne rossa. Se potete, non fumate, (se non lo avete ancora fatto provate a smettere di fumare, per constatarne gli innumerevoli vantaggi) perché la nicotina distrugge la pelle, grassa o secca che sia! Grassi e alcolici andrebbero vietati nella vostra dieta.

Questi sono piccoli rimedi pelle grassa; se però il vostro è un vero problema patologico, consigliamo sempre di rivolgervi ad uno specialista.

One thought on “Pelle grassa – Come riconoscerla e rimedi naturali per curarla

  1. Aggiungo che è buona norma utilizzare cosmetici senza paraffina o altro di derivazione petrolifera – siliconica, è sempre meglio utilizzare cosmetici eco bio che vadino a normalizzare la produzione di sebo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *