6 indizi di invecchiamento

Anziani

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, ci sono sei parti del nostro corpo che svelano la nostra età, o meglio il nostro tasso di invecchiamento. Se vogliamo sapere l’età esatta di una persona dovremo sempre chiederla, ma uno sguardo potrà aiutarci a capire quando magari non è il caso di chiedere esplicitamente l’età o non possiamo chiedere un documento.

Vediamo quindi a cosa fare caso:

Mani: sono esposte ininterrottamente agli elementi atmosferici (a partire dal sole, il più incisivo), a detersivi e detergenti vari. Sarebbe quindi bene cominciare ad occuparsene dai 20 anni in poi perché quando compaiono le prime rughe, rischia di essere ormai tardi.
Una semplice regola da seguire: idratazione quotidiana e ripetuta nel corso della giornata, meglio se abbinata ad una crema a protezione solare.

Viso: le lentiggini dei bambini negli adulti si trasformano in antiestetiche macchie scure, contro le quali si può ricorrere alla cosmesi (aggiungendo un siero schiarente alla normale crema idratante) o alla dieta.
Le rughe sono invece un indice di invecchiamento soprattutto se si accompagnano a magrezza: uno studio statunitense ha infatti evidenziato una correlazione fra dimagrimento ed invecchiamento nelle donne.

Palpebre: i muscoli che sostengono le palpebre s’indeboliscono di anno in anno provocando un surplus di grasso sopra e sotto agli occhi, con conseguente formazione delle cosiddette “borse”.
Bere molta acqua, dormire di più e ridurre il consumo di sale sono tutte buone abitudini quotidiane che aiutano, magari con l’aggiunta di una buona crema specifica antigonfiore.

Collo: in questa zona la pelle è più sottile che altrove e quindi si segna subito; meglio dunque utilizzare una buona crema idratante e dall’effetto lift. Altrimenti il suggerimento è quello di coprire il collo con una sciarpa o di usare rossetti dai colori accesi per sviare l’attenzione dalla zona a rischio.

Gomiti: contro la pelle flaccida sui gomiti il rimedio è una buona crema idratante (o magliette con le maniche lunghe).
Sole, stress, fumo e limitata assunzione di liquidi sono tutti fattori che indeboliscono la pelle in queste aree.

Capelli: con gli anni i capelli ingrigiscono e diventano anche più sottili, più secchi e più fragili. Il ricorso ad oli specifici, nonché l’impiego di trattamenti ricchi di proteine, possono rappresentare un valido rimedio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *