Unghie fragili, ecco alcuni rimedi

Unghie sane

Unghie lunghe e ben curate sono un importante biglietto da visita, soprattutto per una donna, e possono essere anche un simbolo di seduzione. Ma spesso tendono ad apparire fragili e si sfaldano facilmente.

Questo monito, oltre a rappresentare un problema estetico, sta a  significare anche qualcosa di più serio legato al metabolismo. Le cause più frequenti di questo fastidio sono una carenza di vitamine e di calcio oppure l’eccessiva esposizione all’acqua o a detersivi, o ancora l’accumularsi dello stress, o l’abuso di sigarette.

Analizziamo quindi quali sono i rimedi più opportuni per avere sempre unghie forti e ben curate.

Come prima cosa, bisogna seguire una corretta alimentazione, che sia ricca di vitamine A, B e C, con il dovuto apporto di sali minerali e di calcio. Quando svolgiamo i lavori domestici, ricordiamoci di proteggere sempre le nostre mani e le nostre unghie con dei guanti, onde evitare sia il contatto con l’acqua corrente, che con i detersivi, che essendo corrosivi, potrebbero aggredire cute ed appunto unghie, fino ad indebolirle. Inoltre, tagliarle spesso, per rinvigorirle, poco per volta.

Evitare, altresì, di mettere le dita in bocca o di mangiare le unghie, per scongiurare possibili infezioni. Prendiamo del tempo per noi, cercando di fare, almeno una volta a settimana, una manicure adeguata. Adornare le unghie, sempre con smalti di qualità e realizzati non coloranti tossici; al contrario, consigliabile utilizzare quelli rinforzanti, anche se periodicamente è meglio lasciarle libere da tinte, in modo che possano respirare un po’.

Da tenere a mente, che ci sono veri e propri rimedi anche naturali, da poter fare comodamente a casa, con vantaggi economici anche per le nostre tasche. Ad esempio, immergere le mani in acqua e limone, equivale ad un ottimo trattamento per contrastare l’azione ingiallente dello strato delle unghie; è bene anche massaggiarle accuratamente con dell’olio di oliva o di mandorle, in modo da renderle forti, idratate e belle. Ben più grave è il problema della micosi delle unghie, che può essere combattuta con prodotti naturali attraverso il pediluvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *