I disturbi intestinali sono quelli che più di frequente si presentano in adulti e bambini e tra questi c’è anche l’eventualità di soffrire di feci dure, difficili e dolorose da espellere. Dal momento che le feci possono rivelare davvero molto circa il nostro stato di salute, è bene porsi qualche domanda, cambiare alimentazione o recarsi dal medico quando le feci non sono morbide come dovrebbero.
Possibili cause delle feci dure
Le cause di questo disturbo sono tantissime, analizziamone le principali.
Innanzitutto la principale causa di feci dure è certamente la stitichezza. Quando le feci permangono a lungo nell’intestino, infatti, si disidratano diventando così più solide.
Un’altra causa risiede nell’alimentazione e precisamente in una dieta povera di fibre, fondamentali nel conferimento della giusta consistenza alle feci. Gli alimenti ricchi di fibre e che andrebbero consumati almeno una volta al giorno sono la frutta, soprattutto la buccia, tutte le verdure a foglia verde ed i cereali e grani integrali. Pane e pasta in versione integrale sono consigliatissimi in questi casi.
Un’altra cattiva abitudine, molto diffusa ed estremamente influente in merito, è quella di non bere acqua a sufficienza. I consumo di almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per permettere all’organismo di svolgere in maniera ottimale tutte le sue funzioni.
Le feci dure possono essere causate anche dalla sindrome dell’intestino irritabile. Questa sindrome può presentarsi con diversi sintomi oltre a quello già esplicato, tra cui crampi addominali, flatulenza e distensione addominale. Se pensate di soffrirne, rivolgetevi al vostro medico che, dopo una attenta diagnosi saprà indicarvi il trattamento migliore.
Inoltre, se le feci dure comportano forte dolore, perdite di sangue dall’ano, dimagrimento ed altri sintomi, rivolgetevi tempestivamente al vostro medico, per escludere la presenza di problemi di maggiore gravità.
Rimedi della nonna per le feci dure
Se questo disturbo si presenta di tanto in tanto, senza causare un dolore tale da doversi rivolgere ad uno specialista e magari soltanto in caso di un periodo di alimentazione sbagliata, potete optare per dei rimedi della nonna efficaci in grado di rendere più morbide le feci.
Innanzitutto ricordiamo la necessità di bere una dose adeguata di acqua e di consumare cibi ricchi di fibre. Altri alimenti che raccomandano le nonne in questo caso sono le prugne, i fagioli, i piselli e le ciliegie.
Un altro rimedio della nonna che pare essere molto efficace, è quello di bere un cucchiaino di olio di oliva al mattino, a stomaco vuoto. Questo vi consentirà di defecare più o meno presto e renderà le feci meno dure. Anche una tazzina di caffè al mattino può essere davvero efficace in questo senso e ricordatevi di non trattenere mai lo stimolo.
Un metodo veloce ed infallibile per andare in bagno velocemente e senza problemi, prevede la consumazione di un bicchiere d’acqua calda con il succo di mezzo limone.