Legato soprattutto a fattori come l’avanzare dell’età, il dolore alle gambe è una condizione piuttosto diffusa tra la popolazione più anziana e tra le più ricercate sul web. Questo però non significa che non possa interessare anche persone più giovani, soprattutto nel caso di posture scorrette o traumi.
Per poter porre rimedio al dolore e tornare a deambulare liberamente senza fastidi è necessario cercare di capire quali siano le cause e agire rapidamente; solo capendo la fonte sarà possibile assumere i farmaci corretti e ricorrere alle forniture sanitarie più appropriate.
Il dolore alle gambe, che può interessare diverse parti degli arti inferiori, è generalmente causato da una postura scorretta, traumi o patologie osteoarticolari e vascolari. Il trauma è senza dubbio la causa più diffusa del dolore alle gambe e si presenta in genere dopo un colpo diretto, in seguito a una caduta o a un movimento sbagliato.
Tra le cause di dolore il trauma è inoltre quello più facile da trattare, perché solitamente sono sufficienti rimedi da banco, riposo e, nei casi più seri, esercizi di fisioterapia. Diverso è invece il discorso legato alle patologie osteoarticolari e vascolari, che comprendono nello specifico l’artrite, l’osteoartrosi, la tendinite e la borsite, la trombosi e l’insufficienza venosa.
Nel primo caso si tratta di patologie causate dal progressivo consumo della cartilagine e dall’infiammazione delle articolazioni che porta a un vero e proprio dolore cronico. Nel secondo caso, invece, ad essere colpito è il sistema sanguigno degli arti inferiori: non circola più nel modo corretto il sangue e porta anche alla comparsa di vene varicose e capillari dilatati.
Alcuni consigli e rimedi per gambe in salute
Può apparire scontato, ma il segreto per avere delle gambe in salute, è quello di condurre una vita sana e attiva. Sebbene non possa essere una soluzione risolutiva nel caso di patologie conclamate, avere uno stile di vita salutare può aiutare a prevenire la comparsa di problemi ed essere un supporto a determinate terapie.
Sono diverse le strategie che possono essere messe in atto per mantenere le gambe in salute, a partire da una buona alimentazione quotidiana e dal sottoporsi regolarmente a visite di controllo. Anche la postura è di grande rilevanza quando si tratta della salute degli arti inferiori, motivo per cui cercare sempre di assumere una posizione corretta sia delle gambe che della schiena diventa indispensabile per evitare problemi nel lungo periodo.
Il peso corporeo gioca un ruolo determinante e si ricollega proprio alla buona alimentazione: mantenere un peso stabile aiuta infatti a ridurre il carico sulla schiena e sulle articolazioni degli arti inferiori. A tutti questi consigli si aggiungono poi gli esercizi di fisioterapia mirati e le attività fisiche leggere come ad esempio la camminata, il nuoto o esercizi mirati per rinforzare la gamba.
Dolori alle gambe negli anziani: continuare a muoversi
Adottando i comportamenti sopra elencati è possibile agire per tempo ed evitare in futuro, per quanto possibile, di incorrere in problemi come il dolore alle gambe. Come già detto però il dolore agli arti inferiori è soprattutto legato all’avanzare dell’età, motivo per cui spesso gli anziani sono costretti a ricorrere a forniture mediche professionali per continuare a camminare. Queste forniture si possono trovare su siti specializzati come Holity.com.
Una delle cose più importanti per un anziano, infatti, è la possibilità di continuare ad essere autonomo e muoversi in libertà sia all’interno delle mura domestiche che in spazi esterni. Per farlo è possibile utilizzare degli ausili per la mobilità, i quali comprendono ad esempio bastoni e stampelle, carrozzine elettriche, scooter per disabili ed anziani, rampe e deambulatori.
Tutti questi strumenti sono appositamente progettati per rendere più agevoli spazi interni ed esterni per persone di età avanzata o persone che per disabilità non sono in grado di muoversi in modo autonomo. Benché spesso visti con diffidenza e timore, in realtà si tratta di strumenti che possono migliorare in modo considerevole la vita delle persone impossibilitate a deambulare aiutandole a mantenersi in movimento, e dunque, in salute.