Agnocasto: proprietà e controindicazioni

Agnocasto

L’agnocasto è una pianta nota anche con il nome “pepe dei monaci” ed è molto utilizzato come cura naturale in caso di problemi legati al ciclo mestruale e per regolarizzare l’equilibrio ormonale. E’ un arbusto che cresce fino a 5 – 6 metri di altezza nelle zone mediterranee ma anche in Asia e Nord America, ha un fiore di colore rosa-blu ed un profumo simile a quello della salvia. In medicina si utilizza il frutto maturo, essiccato e per la sua somiglianza con le bacche di pepe nero viene spesso definito “falso pepe”.

Noto già in tempi antichi, era utilizzato dai monaci per favorire la castità visto che tra le sue proprietà c’è quella di diminuire il desiderio sessuale; oggi viene usato in polvere o compresse come integratore naturale per contrastare dolori dovuti al ciclo mestruale, problemi legati alla menopausa e regolare gli ormoni che spesso sono di ostacolo alla fertilità. E’ ricco di proprietà e benefici, scopriamoli insieme.

Benefici e proprietà dell’agnocasto

Molto ricco di flavonoidi l’agnocasto ha proprietà che proteggono l’uomo dall’invecchiamento cellulare ed in particolare contiene casticina, isovitexina e vitexeina nonché alcaloidi; i suoi oli essenziali possono essere utilizzati disciolti nell’acqua del bagno o massaggiati sul corpo per ricavarne importanti effetti benefici. E’ maggiormente conosciuto ed impiegato per alleviare i dolori dovuti alla sindrome premestruale che colpisce molte donne, come dolore al seno, mal di testa e irritabilità.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è un ottimo rimedio naturale per contrastare i dolori del ciclo mestruale, prima e durante, ma è anche indicato per regolarizzare l’ovulazione. Oltre a risolvere problemi fisici ha un effetto curativo anche sulla psiche perché rende le donne meno affaticate e stressate proprio nel periodo precedente al ciclo.

Anche nella fase di pre-menopausa le donne soffrono di disturbi diversi tra cui quello delle fastidiose vampate di calore che lasciano spossate e sfinite per la loro intensità: assumere agnocasto allevia decisamente quelle spiacevoli sensazioni.

L’assunzione di agnocasto è indicata nella regolarizzazione del livello ormonale perché riduce il rilascio dell’ormone prolattina e regolarizza il rapporto estrogeni-progestrone: quest’ultimo è infatti un ormone importante per la fertilità della donna. Anche nei casi di acne in età adulta il problema può derivare dagli sbalzi ormonali e la si può contrastare con l’agnocasto.

Assunzione controindicazioni

L’agnocasto va assunto esclusivamente dopo aver consultato il proprio medico o il ginecologo. Questo in particolare se sono presenti disturbi ormonali, se si è in gravidanza o nella fase di allattamento ma anche se si fa uso della pillola anticoncezionale perché ricordiamo che anche l’agnocasto ha proprietà che regolano il quadro ormonale e potrebbe interferire con il farmaco. L’acquisto del prodotto può essere fatto in erboristeria, negozi di prodotti naturali o anche online.

Per quanto riguarda le dosi e i tempi di somministrazione sarà sempre il medico a prescriverne l’uso perché essendo un prodotto naturale gli effetti che produce sono diversi da persona a persona e anche i principi attivi contenuti variano a seconda della ditta che produce l’agnocasto.

Foto copertina by Thomas Jörn on Unsplash.