La salute dei capelli passa inevitabilmente dalla scelta dei prodotti utilizzati. L’uso continuativo di shampoo e balsami aggressivi, contenenti parabeni e solfati, rischia di apportare seri danni alla pelle del cuoio capelluto come psoriasi, forfora, dermatite seborroica e addirittura alopecia. I capelli, a lungo andare risultano danneggiati, fino a perdere lucentezza e brillantezza.
Usare shampoo e balsami biologici, naturali e privi di sostanze chimiche è il primo passo per salvaguardare i capelli che risultano più forti e lucenti. Bisogna individuare anche il prodotto più indicato in base al proprio tipo di capello per garantirgli il giusto nutrimento. A proposito di nutrizione, oltre alla scelta giusta dei prodotti per l’igiene personale è opportuno seguire un’alimentazione equilibrata che fornisca al cuoio capelluto l’adeguato apporto di vitamine, proteine e minerali come zinco, magnesio, ferro e rame.
Un pericolo invisibile ma subdolo per i nostri capelli: il laurilsolfato di sodio
Molti shampoo industriali contengono il cosiddetto laurilsolfato di sodio, meglio noto come SLS. Questa sostanza è a buon mercato e facilmente reperibile, risulta quindi molto gettonata dalle case produttrici di shampoo e balsami che possono tagliare notevolmente i costi. Inoltre è altamente schiumogena, quindi dà la sensazione di pulire in maniera accurata.
Bisogna sapere però che SLS è molto aggressivo e sgrassa completamente i capelli privandoli anche del sebo, una sostanza fondamentale per la lubrificazione della cute e del fusto. I capelli quindi diventano secchi e perdono di tono e lucentezza. Per avere un’idea della potenza del laurilsolfato di sodio, basti sapere che viene utilizzato per sgrassare i motori e la carrozzeria delle auto. Prima di acquistare uno shampoo è quindi consigliabile leggere la lista degli ingredienti o INCI: se è presente il laurilsolfato di sodio, è meglio rimetterlo subito sullo scaffale.
Altri nemici per i capelli: parabeni, siliconi e petrolati
Altre sostanze presenti in molti prodotti di cosmetica e per l’igiene dei capelli sono i parabeni, i siliconi e i petrolati, che rischiano di danneggiare il capello.
I parabeni sono efficaci e poco costosi ma, pur garantendo un buon risultato, rischiano di danneggiare pelle e capelli poiché penetrano nei tessuti corporei senza alcun processo digestivo, una condizione che non fa certo bene all’organismo.
I siliconi sono agenti filmogeni che in un primo momento possono dare buoni risultati, soprattutto per i capelli ricci che appaiono lucenti e voluminosi. A lungo andare però i siliconi penetrano nei pori dei capelli, creando una sorta di film che impedisce l’idratazione e la nutrizione dei capelli che diventano crespi e spenti.
Infine i petrolati, come si può intuire dal nome, sono gelatine ottenute dal petrolio per raffinazione. Molti dei petrolati presenti in commercio generano un film occlusivo sulla pelle e sui capelli che faticano a respirare diventando in questo modo secchi.
I vantaggi di shampoo biologici e naturali
Optare per shampoo biologici e naturali consente non solo di donare luce e volume naturale alla propria chioma, ma anche di riparare la struttura dei capelli danneggiata dall’uso prolungato di sostanze chimiche ed aggressive. A differenza dei prodotti contenenti SLS, gli shampoo senza siliconi e solfati fanno meno schiuma, che appare leggera e cremosa, poiché i tensioattivi sono di origine vegetale. Questi prodotti migliorano notevolmente la salute dei capelli e prevengono patologie come dermatite, forfora e alopecia. I capelli, oltre ad apparire più vivi e tonificati, vengono rinforzati anche nel bulbo che li nutre adeguatamente provvedendo alla loro naturale crescita.
Come scegliere lo shampoo in base ai capelli
Esistono diverse tipologie di shampoo biologici da scegliere in base al proprio capello. Per i capelli fragili sono consigliati shampoo dalla notevole azione rigenerante ed anti rottura, come i prodotti della linea Wella Elements presenti sull’e-commerce feelyourlook.com. Dopo i primi trattamenti con questi prodotti, il cuoio capelluto riceve il naturale nutrimento di cui ha bisogno e appare già più tonico e brillante. Gli shampoo rinforzanti con estratto di seta sono particolarmente indicati per i capelli secchi e deboli, poiché li trattano con estrema cura e delicatezza. Per ristabilire l’idratazione ottimale di capelli secchi e fragili e prevenire la rottura sono indicati in generale shampoo a base di estratti naturali.
Chi soffre di forfora, prurito e cuoio capelluto squamoso dovrebbe optare per shampoo contenenti ingredienti naturali come lavanda, mentolo o tea tree che riducono l’irritazione e nutrono i bulbi piliferi responsabili della crescita del capello.
Per combattere l’eccessiva untuosità dei capelli e riparare la chioma danneggiata bisogna ricorrere agli estratti di piante medicinali che hanno un effetto calmante sul cuoio capelluto. Per ricostruire la struttura dei capelli è opportuno ricorrere ad oli termoattivi a base di cheratina che ricostruiscono il cuoio capelluto danneggiato.
Gli shampoo volumizzanti sono indicati per donare volume ai capelli fini e sottili, mentre gli shampoo idratanti sono ottimi per capelli lunghi, esposti al sole o stressati dall’uso frequente di tinture, phon e piastre. Infine ci sono shampoo per capelli lisci che semplificano la piega liscia e shampoo per capelli ricci che prevengono l’effetto crespo e aiutano a gestire le chiome più indomabili.