La friggitrice ad aria calda fa male oppure no?

La friggitrice ad aria calda fa male alla nostra salute? Tale domanda, probabilmente, se la sono già posta in tanti: di questi tempi del resto la diffidenza non è rara. Nel nostro caso però non c’è proprio motivo di stare sul chi va là: questo elettrodomestico infatti sembra garantire all’organismo più benefici che danni.

Certo, bisogna sempre dire che gli alimenti cotti in una friggitrice tradizionale o in una macchina ad aria calda saranno pur sempre fritti. Questo significa che ovviamente non potranno essere considerati al pari dei cibi dietetici o alla stregua di alimenti preparati al vapore.

Ma andiamo con ordine ed approfondiamo con maggior dovizia di particolari l’intera faccenda.

Friggitrice ad aria calda: come funziona?

Sembrerà strano, ma tra le tante innovazioni del nostro secolo è presente anche una friggitrice capace di lavorare sfruttando l’azione dell’aria piuttosto che quella dell’olio bollente.

La air fryer, è questo l’altro modo di chiamare l’apparecchio in esame, funziona basandosi sul cosiddetto principio di reazione di Maillard. Tranquilli: tralasceremo lunghi discorsi scientifici e ci limiteremo a dire che tale postulato ha permesso di inventare una macchina che lavori grazie ad una semplice ventola la quale convoglia aria calda sui cibi in cottura. Il getto in questione ha il potere di formare sugli alimenti una patina croccante che al gusto non risulterebbe tanto diversa da quella ottenuta grazie a metodi più tradizionali.

Vantaggi

Sono tanti i motivi per cui ci sentiamo autorizzati a raccomandarvi l’acquisto di una friggitrice ad aria calda, ma state pur certi che vi elencheremo soltanto i più importanti. Nel frattempo vi rimandiamo alla classifica di cucinatecnologica.it per lasciarvi guidare alla scelta della friggitrice ad aria più adatta alle vostre esigenze.

Iniziamo perciò da un discorso strettamente connesso alla qualità della vostra alimentazione. Difficilmente si sarà in grado di bandire del tutto la frittura dalla propria routine nutrizionale. Del resto, sin tanto che lo stato di salute generale lo consente, perché dovreste privarvi di un piacere del palato? Utilizzando una friggitrice ad aria calda, si tratta di un dato già largamente dimostrato nella comunità scientifica, il quantitativo di grassi presente nel piatto si ridurrebbe drasticamente. Alcuni sostengono che questa percentuale sia addirittura stimabile intorno al 75%. In effetti il dato è abbastanza credibile: basti pensare che laddove una macchina tradizionale richiederebbe circa 750 ml di olio al nuovo che avanza ne bastano appena 15 ml. Insomma: non c’è storia. La friggitrice ad aria calda sfornerà quindi un prodotto poco grasso ma dal sapore in tutto e per tutto simile a quello che conosciamo e che abbiamo imparato ad amare.

Un simpatico corollario a quanto sinora affermato è che in generale gli alimenti così ottenuti sono anche meno calorici e quindi meno responsabili dei chili di troppo che immancabilmente si piazzano sulle solite zone critiche del corpo.

I tradizionali metodi di frittura possono essere pericolosi non soltanto perché prima o poi responsabili dell’ostruzione delle vene e di conseguenti patologie cardiovascolari, ma anche perché capaci di stimolare negli alimenti la formazione di sostanze cancerogene. In particolare la frittura tradizionale metterebbe a rischio i reni, la prostata, i polmoni, il cavo orale e gli organi riproduttivi femminili. Queste sostanze sono presenti anche negli alimenti cotti tramite friggitrici ad aria calda, ma il loro quantitativo si ridurrebbe di un buon 90% rendendoli quindi dei cibi più sani.

C’è da dire infine che all’atto pratico gli elettrodomestici in esame risultano molto più sicuri rispetto ad altre varianti e che, non necessitando di grossi quantitativi di olio, sono anche più facili da lavare e da tenere puliti. Si consideri tra l’altro che friggere senza usare lubrificanti significa risolvere a monte il problema dello smaltimento dell’olio esausto ossia aiutare l’ambiente.

Friggitrice ad aria calda: gli svantaggi

Sia ben chiaro: non è tutto oro ciò che luccica e non è tutto sano ciò che sfrigola nel piatto. Come abbiamo già detto, quelli che mangerete saranno comunque alimenti fritti e come tali potenzialmente dannosi per la salute. I danni, purtroppo lo saprete già, sono da ricercarsi nel rischio di incappare prima o poi in insufficienze cardiache più o meno gravi, in tumori, in diabete ed ipertensione. Insomma: mangerete qualcosa che vi farà male comunque, anche se di meno rispetto al solito.

Inoltre le friggitrici ad aria sono un po’ più difficili da controllare: non è raro che i cibi al loro interno finiscano per bruciarsi o che cuociano in tempi più lunghi rispetto al previsto. Questo perché per monitorare il loro stato di cottura sarà necessario aprire periodicamente la macchina rischiando di arrivare troppo tardi o di raffreddare il sistema.

In sostanza quindi sì al nuovo che avanza, ma pur sempre con moderazione. Tenete presente infine che molti alimenti tradizionalmente cotti tramite frittura hanno un ottimo sapore anche se cucinati al forno o al vapore.