Quante calorie ha un kiwi?

Kiwi

Il kiwi è il frutto dalle mille proprietà ed il suo consumo apporta tanti benefici alla nostra salute. Diffuso in Europa dalla Cina agli inizi del Novecento, l’Italia è oggi il maggior produttore mondiale di questo frutto meraviglioso e gustoso, prodotto in particolare nelle regioni del Piemonte e del Lazio.

Proprietà del kiwi

Il kiwi è una vera e propria miniera di vitamine: innanzitutto è una fonte strepitosa di vitamina C perché in 100 gr di polpa se ne trovano circa 85 milligrammi per cui il consumo di un frutto al giorno soddisfa il nostro fabbisogno quotidiano. Ricco anche di vitamina E il kiwi è ritenuto un ottimo alimento antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento dei tessuti. A questo proposito ricordiamo come la presenza di tali vitamine renda il kiwi un perfetto alleato di bellezza per la pelle tanto da rientrare tra i componenti di molte maschere naturali per il viso.

Scarsa presenza di sodio, ricco di potassio e di tanti sali minerali il consumo di kiwi è particolarmente consigliato a chi soffre di pressione arteriosa alta. Alla base dell’ipertensione c’è infatti uno squilibrio tra i valori del potassio e del sodio che si assumono ogni giorno ed inserire il kiwi nell’alimentazione riduce questa discrepanza, come è stato recentemente dimostrato da uno studio dell’Università di Oslo.

Kiwi, calorie e valori nutrizionali

Il kiwi è un frutto ricco di acqua, della quale ne è composto per circa l’84% e dalle pochissime calorie: in 100 gr di prodotto ce ne sono circa 60. E’ composto dal 3% di fibre tra le quali pectina, emicellosa e lignina che arrivano al colon permettendo la proliferazione di batteri utili al nostro organismo. Per questo motivo sono estremamente   necessari a proteggerci dalle infezioni e riducono la possibilità dell’insorgenza di tumori. Il consumo di kiwi contrasta la stitichezza e regolarizza l’intestino grazie alla sua funzione di lassativo naturale. Infine contiene arginina ed è un buon vasodilatatore per cui si può utilizzare come cura naturale contro l’impotenza.

Il consumo di kiwi è consigliato a chi sta seguendo un regime dietetico perché grazie alle basse calorie e all’alto apporto di fibre viene facilitata l’eliminazione dei carboidrati; inoltre il livello di glucosio nel sangue è controllato da magnesio e potassio che contiene. Perfetto dunque da inserire nella propria dieta perché non fa assolutamente ingrassare.

A chi non fa bene il kiwi

Ci sono persone che possono essere intolleranti ai kiwi, o meglio ai principi in essi contenuti ed un abuso potrebbe comportare effetti lassativi. Al suo interno ci sono piccoli semi neri che sono controindicati per chi soffre di colite, di problemi al colon o del morbo di Crohn in fase acuta. Alcuni soggetti possono essere invece intolleranti al kiwi mentre lo mangiano e sentire un’irritazione alle mucose della bocca. Il consumo di kiwi in gravidanza e allattamento aiuta a combattere il gonfiore e le vene varicose delle gambe grazie alla presenza di acido folico, sconsigliato soltanto se in famiglia ci sono soggetti allergici.