Quante calorie ha una mela?

Mela

Da sempre la mela è ritenuta uno dei frutti più nutrienti, poco calorici e saziante. Il suo consumo nel mondo è elevatissimo perché ne esistono centinaia di varietà dalle alte proprietà nutritive; è gustosa, economica e facile per le sue dimensioni da portare sempre con sé per un rapido spuntino in ogni momento della giornata.

Mangiare una mela al giorno, come recita un famoso proverbio, leva il medico di torno? Di certo le proprietà della mela sono benefiche per il nostro organismo perché è un alimento sano ricco di tanti elementi salutari.

In particolare, per sfruttare al meglio tutti i suoi effetti benefici, è meglio preferire frutti belli colorati e mangiarli interi, compresa la buccia, più ricca della polpa di questi nutrienti. Attenzione però a scegliere mele bio: sotto la buccia si trova un’alta concentrazione di pectina, che consente la disintossicazione dai metalli pesanti.

I principi nutritivi della mela

Una mela di medie dimensioni contiene circa 95 calorie, 25 gr di carboidrati, 19 gr di zuccheri, 4 gr di fibra. Da sottolineare che gli zuccheri presenti nel frutto sono “buoni” ossia non equivalgono ad esempio ai soli 27 gr degli stessi che si possono trovare in una bibita da 250 ml. In una mela sono presenti molte fibre alimentari che servono a controllare appunto i livelli di zucchero nel sangue e a rallentare la digestione. Solitamente infatti la mela è il frutto digeribile per eccellenza il cui consumo induce una sensazione di sazietà e riduce gli eccessi di altri cibi più calorici. Per questo è ottima in qualsiasi regime alimentare, anche in caso di dieta, come del resto quasi tutta la frutta e la verdura.

Il consumo costante di mela riduce il rischio di sviluppare malattie quali il diabete di tipo 2 e il suo alto contenuto di fibre consente di fornire prebiotici che servono a migliorare la salute gastrointestinale e a favorire l’assorbimento di calcio.

Proprietà e calorie della mela

Il consumo della mela permette al nostro organismo di assumere buone dosi di vitamine: in particolare mangiando un frutto al giorno il valore giornaliero del fabbisogno di vitamina A arriva al 14% mentre quello di vitamina C arriva all’11%. Tra le proprietà più importanti della mela c’è anche quella di prevenire i danni ossidativi causati dai radicali liberi grazie agli antiossidanti. Addirittura studi recenti hanno dimostrato che gli antiossidanti contenuti nel frutto proteggono da malattie quali asma e cancro.

Come già detto l’alto apporto di fibre fa della mela un alimento ipocalorico che aiuta chi si sottopone a un regime dietetico perché dopo averla consumata è forte il senso di sazietà e diminuisce così il consumo calorico dell’intera giornata. Inoltre la mela contiene interessanti acidi della frutta utili per stimolare la depurazione, favorire la digestione, rafforzare le difese immunitarie, contrastare la stanchezza e anche l’alito cattivo.

Mela dalle infinite proprietà visto che contiene anche minerali, su tutti il potassio, utile per la sua lotta contro stanchezza, crampi muscolari, ipertensione, irritabilità. Presente anche il bromo, che aiuta a calmare i nervi.