Quante proteine contiene un uovo?

Uova

Che sia cotto, che sia crudo, che venga utilizzato come ingrediente per composizioni più elaborate, l’uovo è un alimento a cui nessuno in cucina o a tavola può rinunciare del tutto. Questo cibo, in realtà la più grande cellula animale conosciuta dall’uomo, si caratterizza per le tante proprietà nutritive che possiede. Quali? Scopriamole insieme!

Quante proteine ha un uovo?

L’uovo è un alimento altamente proteico, basti pensare che uno solo di essi (si consideri un peso medio pari a circa 60 grammi) contiene più o meno 3 grammi di proteine concentrate nell’albume ed altrettante nel tuorlo. Perché tutto ciò è tanto importante? Innanzitutto perché si tratta di un apporto proteico ben bilanciato ed in secondo luogo perché l’organismo utilizza queste sostanze per sintetizzare nuove proteine, riparare e costruire tessuti e cellule.

Un uovo, è bene saperlo, può all’occorrenza fornire il 12% circa del fabbisogno quotidiano di proteine necessarie ad un individuo adulto normopeso. Insomma, chi vorrebbe del tutto escluderlo dalla sua alimentazione, commette un grosso errore di valutazione. Basti pensare infatti che le sostanze nutritive contenute in questo prezioso alimento non si esauriscono di certo qui.

Esso racchiude infatti in sé ben 13 diverse tipologie di vitamine (tra di esse molte si considerano afferenti al gruppo A, non mancano poi tiamina, riboflavina, niacina ed acido folico), parecchi minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio, zinco), sostanze antiossidanti (luteina e zeaxatina), ed una piccola percentuale di grassi sani insaturi (5 grammi). Se ben utilizzato quindi, con le sue 100/150 calorie circa, l’uovo è un ottimo sostituto temporaneo della carne.

L’uovo nella dieta: benefici e rischi

Come abbiamo appena visto l’uovo è un alimento potenzialmente molto utile per mantenere in perfetta salute il nostro organismo. Si tratta infatti di un concentrato di proteine facilmente reperibile e, cosa che non guasta mai, persino a bassissimo costo.

Tra l’altro le proteine qui contenute sono perfette per inibire temporaneamente la sensazione di fame contribuendo quindi a mantenere più equilibrata la dieta e a tenere sotto controllo il peso.

I particolari antiossidanti qui presenti agiscono per proteggere il cervello ed i muscoli negli adulti ed intervengono nella formazione degli stessi durante lo stato embrionale arrivando persino a prevenire eventuali difetti a carico di queste parti anatomiche. Gli antiossidanti contenuti nell’uovo poi agiscono proteggendo gli occhi dalla cecità legata alla degenerazione maculare tipica dell’età avanzata.

Considerando quindi quanto questo ingrediente sia  versatile e come possa essere utilizzato in molteplici preparazioni e ricette (sono parte dei biscotti che inzuppiamo nel latte a colazione, delle brioches e delle merendine che i bimbi portano a scuola, le usiamo per condire la pasta, l’insalata o impanare le cotolette e chi più ne ha più ne metta), non c’è motivo per non inserirlo a pieno titolo nella nostra dieta.

Quanti grammi di proteine contiene un uovo

Ovviamente però non bisogna abusarne. Sebbene questo alimento apporti tanti vantaggi al nostro corpo ha purtroppo un grosso difetto: contiene circa 212 milligrammi di colesterolo per un uovo medio. Nel caso in cui quindi si seguano delle diete a basso contenuto di colesterolo è ovvio che bisognerà ridurre il consumo di questo cibo, magari chiedendo in tal senso consiglio allo specialista.

Quest’ultimo, molto probabilmente, non eliminerà del tutto l’uovo dalla vostra tavola (meglio infatti bandire i grassi saturi di origine industriale), ma vi chiederà di mettere in pratica un consumo oculato ed intelligente di questa pietanza. Essa insomma non è nociva in senso assoluto alla salute; non a caso l’American Heart Association ha recentemente condotto uno studio sull’argomento concludendo e provando che una persona sana potrebbe anche mangiare 4 uova a settimana senza avere delle conseguenze negative. Il colesterolo infatti può spesso derivare da cause genetiche ed organiche e non sempre si forma per ragioni riconducibili all’alimentazione.

Vi sarete accorti che ci sono dei numeri sulle uova? Cosa significano? Se non lo sapete o volete saperne di più vi consiglio la lettura di questo articolo per conoscere il significato dei numeri sulle uova.

Ultimo suggerimento: volete mangiare delle uova ma vorreste anche proteggervi dal rischio di contrarre malattie alimentari? Bene, preparatele sode o comunque gustatele sempre cotte.