Singhiozzi rimedi naturali per farlo passare velocemente

Singhiozzo

Il singhiozzo è un fastidio, non una malattia ma chi ne è colpito vive una situazione di disagio, soprattutto in pubblico e in certe occasioni. Quando c’è silenzio, magari durante una riunione o una funzione religiosa, quel caratteristico suono del singhiozzo richiama l’attenzione delle altre persone, provocando imbarazzo. Il singhiozzo è provocato dalla contrazione involontaria del muscolo diaframma, determinata dal nervo che ne comanda il movimento, il nervo Frenico. Spesso è generato dall’ingestione troppo rapida di alimenti o in quantità eccessiva ma anche per l’ingestione di bevande troppo fredde e troppo calde oppure ancora per l’ingestione di alcoolici che vanno ad interferire con il movimento del diaframma.

Come detto, il singhiozzo non ha significati patologici se non quando perdura per oltre 48 ore: in questo caso è opportuno rivolgersi al medico in quanto potrebbe rappresentare il sintomo di un problema allo stomaco, tipicamente una gastrite.

Rimedi popolari per il singhiozzo

Le persone hanno sperimentato molti rimedi per il singhiozzo, garantendo spesso l’efficacia degli stessi ma permangono dubbi in quanto non vi sono riscontri scientifici che dimostrino l’utilità, comunque proponiamo il  binomio “singhiozzi rimedi” secondo la pratica popolare costituti da 10 rimedi naturali per farlo passare in fretta.

  • il succo di limone assunto con un cucchiaino di zucchero è il classico rimedio della nonna: sembra che lo zucchero abbia la capacità di distrarre il sistema nervoso e aiutare a far passare il singhiozzo.
  • Molte persone trovano beneficio dal respirare in un sacchetto di carta, espirando e aspirando sempre la stessa aria: sembra che aumentare l’anidride carbonica nel sangue porti all’attenuazione e scomparsa del singhiozzo
  • Un altro rimedio consiste nel pizzicare tra pollice e indice il lobo dell’orecchio. Il principio dovrebbe essere una specifica stimolazione nervosa ma anche in questo caso, scientificamente non esiste alcuna correlazione rispetto alla soluzione del singhiozzo.
  • Assumere acqua a piccoli sorsi servirebbe a spezzare il ciclo del singhiozzo: è uno dei rimedi più praticati anche sui bambini. Male non fa…
  • La fantasia popolare suggerisce anche di solleticare il palato con uno spazzolino morbido. Pura fantasia o curioso rimedio efficace?
  • Tapparsi il naso e trattenere il fiato ha qualche analogia con il respirare nel sacchetto di carta: si incrementa il livello di Anidride Carbonica e in molti garantiscono che funziona.
  • Tra le cose certe c’è che il singhiozzo può essere generato dall’ingestione rapida di alimenti, quindi masticare lentamente certamente è utile ma a livello preventivo, non quando il singhiozzo ormai è presente.
  • Lo stesso discorso è relativo all’eccessiva quantità di cibo: ridurre le quantità ha valore preventivo, non di rimedio
  • I cibi piccanti hanno la capacità di provocare il singhiozzo, quindi evitare il loro consumo o almeno moderarlo fortemente, aiuta a non provocare il singhiozzo
  • Il classico, vecchio metodo dello spavento sembra ancore il rimedio più praticato, non fatelo, però, con persone deboli di cuore altrimenti il singhiozzo sparirà per sempre…

Abbiamo parlato anche un po’ scherzosamente del singhiozzo e dei rimedi ma certamente resta un problema imbarazzante e fastidioso: prova i rimedi suggeriti.