Stanchezza e spossatezza nei mesi più caldi? Ecco quali vitamine assumere

Durante l’estate il forte caldo e l’afa possono con grande semplicità indebolirci e provocarci dei notevoli cali di energia. A maggior ragione durante questa estate del 2022, che ha fatto toccare le temperature più alte dalla lontana estate del 1964, anno in cui furono stabiliti parecchi record.

Per contrastare così l’indebolimento dei caldi mesi estivi è necessario assumere molte vitamine e sali minerali, utili per farci recuperare le energie disperse.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme quali sono le vitamine più utili da assumere durante l’estate per contrastare i cali energetici del nostro organismo.

Assumere vitamine in estate: perché è utile e quali assumere

Le vitamine sono presenti in piccolissime quantità negli alimenti e nei tessuti del nostro corpo. Per farlo funzionare al meglio non ne serve una grande quantità. Il grande problema è che il nostro corpo non è in grado di produrle in totale autonomia. Perciò è necessario assumere i corretti alimenti per riuscire a integrarle nella corretta quantità all’interno del nostro organismo.

La loro funzione è quella di supportare i processi metabolici del nostro organismo e conservare l’integrità delle nostre cellule.

Esistono due tipi di vitamine: quelle idrosolubili, che si sciolgono in acqua, che il nostro corpo non è in grado di conservare e immagazzinare, e quelle liposolubili, che il nostro corpo è in grado di conservare.

Il modo migliore per assumere una forte concentrazione di vitamine è quello di sfruttare gli alimenti di origine vegetale, che sono in grado di fornire il maggiore apporto di vitamine al nostro organismo.

Durante l’estate il nostro corpo è sottoposto a un forte stress causato dal calore esterno ed è molto probabile, specialmente con l’avanzare dell’età, che si soffra di un calo di vitamine. Questo calo potrebbe provocare una forte sensazione di spossatezza e stanchezza, che di certo non sarebbe d’aiuto per goderci a pieno l’estate.

Le vitamine da integrare maggiormente durante l’estate sono così le seguenti:

  • Vitamina B2. Si tratta di una vitamina idrosolubile che contribuisce al metabolismo energetico e alla riduzione del senso di affaticamento e stanchezza. Si trova principalmente nei latticini, nelle uova e nel fegato.
  • Vitamina B3. Anche qui parliamo di una vitamina idrosolubile, che ha funzioni simili a quelle descritte in precedenza. La vitamina B3 è particolarmente concentrata nella carne bianca, nelle verdure, nel pesce azzurro e nel salmone.
  • Vitamina B5. Stesso discorso delle precedenti: idrosolubile e utile per combattere stanchezza e spossatezza. Riduce stanchezza fisica e affaticamento ed è presente in moltissimi alimenti di origine vegetale ed animale. I più ricchi sono i legumi, il tuorlo d’uovo e il fegato di bovini e suini.
  • Ultima, ma non meno importante, è la vitamina E, che protegge le nostre cellule dallo stress dell’ossidazione. È presente in maggiori quantità nelle olive, nelle verdure, nelle noci e nei cereali.

Una regolare e sana alimentazione, con un menù vario, dovrebbe fare in modo che non soffrissimo mai di cali di vitamine. Certo è che durante l’estate l’appetito possa venire meno a causa del caldo e, spesso e volentieri, i nostri pasti siano fatti di frutta o magari di un gelato.

Proprio per questo motivo potremmo sentirci stanchi e spossati, specialmente con l’avanzare dell’età. L’ossidazione naturale delle nostre cellule non facilita di certo il nostro compito: il nostro corpo ha bisogno di più vitamine durante i mesi estivi di quelle che stiamo assumendo regolarmente. Per ovviare a questo problema esistono moltissimi rimedi, come gli integratori di origine naturale.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web Medicalage.sm,  dove troverete moltissimi articoli di approfondimento in materia, con alcune offerte davvero imperdibili per acquistare gli integratori che vi aiuteranno a ripristinare le vitamine del vostro corpo, mettendo la parola fine una volta per tutte ai cali fisici e alla spossatezza durante l’estate.