5 effetti benefici della barba

Uomo con barba

La barba è sempre stata presente nella storia dell’uomo e soprattutto negli ultimi anni si sta assistendo ad una sorta di rinascita grazie anche al diffondersi della cultura hipster che la ripropone nei modi più svariati e creativi.
Se è vero che la barba deve essere curata e può essere un costo a causa della miriade di accessori e prodotti necessari ( potete farvene un’idea su questo sito), o che può ospitare colonie di batteri se non lavata adeguatamente, è anche vero che porta benefici meno conosciuti ma non certo da trascurare!

Protegge dai raggi UV

I raggi solari hanno indubbiamente effetti benefici per la salute del corpo, ad esempio sono coinvolti nella produzione della vitamina D ed altri ormoni, ma possono essere pericolosi in quantità eccessive: ecco perché portiamo occhiali da sole o utilizziamo creme protettive quando andiamo al mare.
La barba aiuta per l’appunto a proteggere il vostro viso dai raggi ultravioletti (o più comunemente detti UV), evitandogli quindi di provocare bruciature o peggio ancora il cancro della pelle: a seconda della sua densità è infatti in grado di bloccare fino al 95% dei raggi.

Funziona come una sciarpa

Se è vero che possiede la proprietà di scudo contro i raggi solari che possono danneggiare la pelle, allo stesso tempo può anche proteggere dal freddo mantenendo il vostro viso ed il collo al caldo durante il periodo invernale . Dopotutto è proprio questo il motivo dietro all’evoluzione che ci ha portato a sviluppare peli sul nostro corpo!

Migliora la salute della pelle

Ebbene sì, tra i benefici della barba potete trovare anche un importante ruolo nel mantenimento della salute della vostra pelle.
Prima di tutto aiuta a tenere il nostro viso ben idratato naturalmente: le ghiandole sebacee, che si trovano nella nostra pelle, producono oli, che però vengono spesso asciugati dal vento e altri fattori atmosferici. Grazie alla vostra peluria invece gli permetterete di rimanere a contatto con il volto migliorandone la salute. Di conseguenza si ottiene anche un effetto antinvecchiamento, dato che lo sviluppo delle rughe risulterà rallentato.

Può aiutarvi a combattere l’asma e le infezioni

So che questa può sembrare un’affermazione importante, ma alcuni studi, come quello, purtroppo solo disponibile in inglese, condotto da YorkTest ( https://www.yorktest.com/blog/can-having-a-beard-or-moustache-affect-my-allergies/ ) hanno dimostrato come la barba insieme ai baffi possono risultare utili a bloccare particelle come polvere e polline che rimangono intrappole non riuscendo così ad entrare nelle vie aeree.
Grazie a ciò uomini la cui asma o altri sintomi allergici sono scatenati dai suddetti fattori possono trovare sollievo e beneficio in modo del tutto naturale, senza ricorrere ad un abuso di medicinali antistaminici.
La stessa cosa avviene per i batteri che non riescono a farsi strada, come citato dal Dr. Addison P. Dutcher,nel suo libro sulla tubercolosi: questo può portare persino ad evitare o ridurre infezioni del tratto orale in generale, che siano le gengive o la gola.
Proprio a questo scopo però per evitare di inalare tonnellate di sporcizia accumulata è molto importante lavare la barba adeguatamente e di frequente.

Aumenta l’autostima

Lo studio in questione è stato effettuato dalla casa tedesca Braun a New York (pubblicato sull’Huffington Post a questo indirizzo http://www.huffingtonpost.com/2015/06/26/beard-study-new-york_n_7671860.html ) su un campione di ben 1000 uomini ed i risultati sembrano essere piuttosto chiari:ben il 67% degli intervistati aveva la barba lunga, vale a dire ben due uomini su tre.
Dietro al motivo della crescita a quanto pare ci sarebbe principalmente un fattore di praticità, ed il 53% delle persone coinvolte ha poi confermato di sentirsi più attraente con una barba folta rispetto ad un volto completamente pulito.

Se avevate già in mente di farvela crescere, dopo aver letto quest’articolo e visto quali sono i benefici della barba, avrete ben 5 motivi in più per riporre il rasoio in un cassetto e non toccarlo più per un lungo periodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *