Raffreddore | 5 rimedi naturali efficaci per curarlo

Raffreddore rimedi naturali

Quando le temperature calano in modo importante, una delle prime cose in cui solitamente incappiamo è il raffreddore. Si tratta di un fastidio passeggero che spesso richiede del tempo prima che vada via. Esistono diversi rimedi naturali contro il raffreddore che ci possono aiutare ad affrontare nel migliore dei modi gli starnuti e il naso chiuso.

A seconda dell’intensità del raffreddore, inoltre, non si esclude che uno di questi rimedi naturali possa farvi guarire in tempi più celeri rispetto qualsiasi altro espediente farmacologico. Di seguito, stiliamo la nostra lista dei rimedi naturali contro il raffreddore più comuni ed efficaci.

Raffreddore rimedi naturali veloci

1 Il rimedio della borsa con l’acqua calda

Si tratta di uno dei classici rimedi naturali contro il raffreddore che, molto spesso, viene utilizzato dalla nostre nonne. Il procedimento per creare la borsa con l’acqua calda è molto semplice: usate un telo (meglio se in flanella) per avvolgere completamente la borsa con acqua bollente. Dopo, appoggiate sul petto la vostra borsa con l’acqua calda o se preferite dietro la schiena.

2 La tisana allo zenzero

Questo espediente naturale in diversi casi ci può aiutare a contrastare il blocco nasale. Esso può svolgere anche un’importante funzione antinfiammatoria delle mucose. La sua preparazione è molto semplice: mettete mezzo litro d’acqua in un recipiente e fatelo bollire. Poi, aggiungete mezzo cucchiaio di zenzero appena grattugiato, qualche cucchiaio di succo di limone e cannella quanto basta.

3 I rimedi naturali a base di erbe

Anche il mondo dell’erboristeria ci propone dei rimedi naturali contro il raffreddore che possono essere utilizzati per contrastare gli effetti indesiderati provocati dal raffreddore. Ecco, quindi, le erbe medicinali più in uso:

  • Melissa. Si tratta di una pianta che può produrre degli effetti disintossicanti per il nostro organismo, stimolando la sudorazione e agevolando l’attività dei nostri reni. Quando preparate l’infuso di Melissa con acqua bollente, non dimenticate di aggiungere anche un cucchiaio di miele di eucalipto. Vedrete che, in poco tempo, la vostra tosse grassa e il mal di testa si alleggeriranno notevolmente.
  • Eucalipto. Molti lo assumono sotto forma di miele. Altri lo abbinano con i chiodi di garofano, al fine di rinvigorire la sua azione benefica. Se li abbinate coi chiodi di garofano, non dimenticate di lasciarli all’interno del miele per una notte e di toglierli prima della consumazione.
  • Rosa canina. Si tratta di un’erba in grado di conferire al nostro corpo un notevole contributo in termini di vitamina C. Molto spesso viene presa in considerazione per la preparazione di tisane ed infusi vari.

4 Suffimigi agli oli essenziali

Questo rimedio naturale contro il raffreddore produce degli effetti liberatori per il naso turato. Si consiglia di praticarlo, anche per due volte al giorno, utilizzando una bacinella colma d’acqua bollente a cui bisogna aggiungere 3 gocce di olio di eucalipto, 2 gocce di limone e del bicarbonato di sodio. Dopo, bisogna coprirsi con un asciugamano e respirare, in maniera profonda, per un quarto d’ora circa. In alternativa a questi oli essenziali, si possono usare delle gocce di olio essenziale di menta.

5 Mettere a riposo il proprio corpo

Una cosa che bisogna sapere, quando si è alle prese con il raffreddore, è che il nostro corpo si trova implicato in una lotta contro un’infezione in corso. Pertanto, uno dei rimedi naturali contro il raffreddore da non sottovalutare è il riposo.

Infatti, se il nostro corpo risulta riposato, ciò agevola le difese del nostro sistema immunitario, rafforzandole notevolmente. Se vi è un raffreddore o un’influenza in corso, per concludere, si consiglia di evitare di sottoporsi a degli eccessivi sforzi fisici o di mettere a dura prova la propria emotività. Il divano di casa o anche il letto, con una bella coperta calda, saranno dei validi alleati oltre che degli efficaci rimedi naturali contro il raffreddore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *