Rimedi naturali per l’eiaculazione precoce

eiaculazione precoce

Esiste un piccolo ma tanto fastidioso problema che può far vivere ad un uomo un cattivo rapporto di coppia, e in modo particolare ci riferiamo alla sfera sessuale. Di che stiamo parlando? Di un fastidio, più che problema, che affligge molti più uomini di quanto si pensi: l’eiaculazione precoce.

Come dicevamo, a soffrirne sono in tanti ma, come immaginabile, venire allo scoperto, parlarne, è imbarazzante e spesso non sempre facile: lo stesso partner non sempre comprende e non concepisce alle volte le cause e le conseguenze di questo disturbo.

Cause eiaculazione precoce

Ma partiamo dalle cause. In molti casi le cause, qualora non siano di natura anatomica o fisica o addirittura chimica, e in tali casi consigliamo vivamente di rivolgersi ad un medico specialista, sono di natura psicologica, legate cioè a situazioni o a episodi di ansia o di stress. Una vita particolarmente impegnativa dal punto di vista lavorativo, o un’indole ansiosa ed apprensiva possono essere determinanti se parliamo di eiaculazione precoce. Molti blog autorevoli indicano che le problematiche psicologiche sono alla base dell’eiaculazione precoce. Questo porta a una durata del rapporto sessuale molto molto stringata, che non soddisfa il partner e che lascia il suo protagonista con l’amaro in bocca.

E passiamo quindi alle conseguenze, ossia calo drastico della propria autostima, poca fiducia in sé stessi e finanche senso di vergogna.

Rimedi per eiaculazione precoce

Ma esistono dei rimedi per questo inconveniente che non implichino però il ricorso a farmaci? Ebbene si, esistono per fortuna. Tanto per cominciare è bene incominciare col ridurre le situazioni che causano stress e che mettono in ansia ed affanno, e dedicarsi ad attività più rilassanti come massaggi, un percorso spa o, secondo recenti studi, anche la colorazione di mandala, anche detti disegni per adulti.

In seguito importante è cercare di dialogare sempre e comunque col partner, non dimentichiamoci che avviene, in alcuni casi, che cambiando il o la compagna si abbiano performance diverse, migliori, ma se non fosse questo il caso, allora è bene parlarne e non chiudersi a ricco o peggio nascondere o negare l’evidenza, trovarle le più svariate scuse o tergiversare. Questo primo e fondamentale passo ci invoglierà indubbiamente a prendere in mano le redini della situazione e provare i rimedi del tutto naturali all’eiaculazione precoce, che qui ti proponiamo.

Bene sarebbe anche praticare attività fisica, dedicarsi a uno sport o anche muoversi, camminare molto, il che oltre a benefici estetici, ne avrà anche sull’autostima, soprattutto se associata ad una giusta alimentazione, ricca di zinco e vitamine del gruppo B e povera di grassi, specie se saturi. Da prediligere piuttosto sono quelli contenuti ad esempio nel pesce o nel latte di mandorla, come omega 3 e 6, o optare anche per integratori se necessario.

Possiamo pure recarci in erboristeria e, a poco prezzo, acquistare delle erbe, come passiflora o valeriana per citarne alcune, che aiutano a distendersi, sia fisicamente che mentalmente, perché, lo ripetiamo, il disturbo dell’eiaculazione precoce, dipende moltissimo dallo stato di tensione e di nervosismo del soggetto.

L’autoerotismo poi, sperando che non sia un tabù, aiuterà a capire i propri tempi, a conoscere i propri punti più sensibili, e a stimolarli di più o di meno durante il rapporto sessuale, che dovrà essere vissuto in assoluta calma e armonia, senza ansie da prestazione, indugi, sensi di colpa o qualsiasi altra cosa ostacoli l’amplesso al momento giusto e non anzitempo.

A tal proposito, può essere che in età adolescenziale si siano vissute situazioni che si rispecchiano e si ripercuotono nel presente, legate sempre alla sfera sessuale, che è bene superare con l’aiuto di uno psicologo. Mai però mai darsi per vinti o pensare che non esita soluzione.

Ognuno di noi sa cosa fare per rilassarsi, per distrarsi e distendersi, quindi se si riusciranno a mettere in pratica questi semplici accorgimenti, si avranno sicuramente dei miglioramenti e risolveremo l’eiaculazione precoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *