E chi lo ha detto che per essere ricchi di spunti interessanti, bisogna per forza essere grandi e grossi? La Natura spesso ci dimostra che non è così
Sono sopravvissuti al passare del tempo, hanno saputo ad adattarsi a condizioni climatiche differenti e a nuove modalità d’uso. Ma soprattutto hanno dimostrato con tenacia che il loro valore è molto più grande delle loro piccole dimensioni.
I Semi di Chia sono un regalo della Natura tutto da scoprire! Seguici per un po’ su questo sentiero e non abbiamo dubbi che poi continuerai nell’avventura della scoperta anche da solo.
Maya e Aztechi conoscevano molto bene i Semi di Chia, tanto che i loro guerrieri ne erano grandi estimatori: si credeva, al tempo, che fossero in grado di sprigionare una grande ed aggiuntiva forza, davvero molto utile sul campo di battaglia.
Non è un caso che, nella lingua del popolo Maya che per primo ne riconobbe l’importanza, “chia” significhi “forza” (leggi anche questo approfondimento sui semi di chia e la loro storia, per saperne di più).
Ognuno di noi però, al tempo di internet e del combattimento e suon di fake news, ha imparato a diffidare di informazioni che non hanno un solido basamento scientifico…o almeno dovrebbe!
Non ci affideremo dunque a leggende tramandate oralmente, ma a fatti, confermati da ricercatori di fama mondiale.
Perchè i Semi di Chia dovrebbero far parte della nostra alimentazione
Diamo un’occhiata ai valori nutrizionali generici, soffermandoci in modo particolare sulla presenza di Minerali:
- 385 mg di Calcio
- 11,98 mg di Ferro
- 0 mg di Sodio
Ferro e Calcio sono presenti in quantità significative e già solo le proprietà di questi due elementi fanno dei Semi di Chia un alimento altamente interessante.
Che il Calcio contribuisca alla salute delle ossa e dei denti, lo sanno tutti; ma interviene anche nella funzione muscolare e in quella metabolica e neuronale.
Il Ferro dal canto suo coadiuva la funzionalità cognitiva e immunitaria ed aiuta a sentire meno la stanchezza, oltre ad intervenire nella formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina.
Se di questi due minerali apprezziamo la presenza, esattamente opposta è la considerazione da fare rispetto al sodio: meno ce n’è e meglio è in un alimento e qui siamo a zero.
Sono dunque finiti qui i benefici contenuti nei Semi di Chia? Ovviamente no, perché i minerali non sono i soli principi attivi presenti.
Acidi grassi essenziali e composti fenolici: questi sono gli elementi citati in una tra le ricerche scientifiche più importanti svolte sui Semi di Chia, che ha avuto il merito di indagare e confermare il ruolo degli attivi dei semi della Salvia Hispanica nel prevenire le malattie cardiovascolari, combattere la sindrome metabolica ed aiutare a tenere sotto controllo l’indice glicemico.
Altra caratteristica senza dubbio apprezzabile nei Semi di Chia è la presenza di composti fenolici bioaccessibili, che dotano queste piccole gemme della natura di un potenziale antiossidante assolutamente da non tralasciare.
Sicuramente avrai dunque compreso che nei Semi di Chia si nasconde un patrimonio nutritivo eccezionale. Ma vuoi sapere una cosa ancora più interessante? Come è vero che l’apparenza inganna, così lo è anche che un’alimentazione naturale non deve per forza essere priva di gusto!
I Semi di Chia li puoi utilizzare per preparare un budino che ti farà letteralmente leccare i baffi, a base di cacao, latte di mandorla e granella di nocciola.
E ci metterai anche un secondo a prepararlo: ti basta mettere tutti gli ingredienti in una boule e poi mescolarli energicamente con una frusta fino a quando non ottieni una consistenza gradevole.
L’ultimo passo è mettere il composto che hai ottenuto nel frigorifero ed aspettare che si rapprenda. Ecco, ora gusto e benessere hanno un sapore sublime!