Come eliminare la cellulite in modo naturale

Donna in spiaggia

Quando parliamo di cellulite, tocchiamo un tasto dolente per tutte le donne. Infatti, questo inestetismo colpisce soprattutto il genere femminile. Colpisce anche le persone magre perché non è, per la maggior parte dei casi, collegato alla presenza di grasso corporeo.

La cellulite è difficile da debellare ma con alcuni metodi naturali è possibile sconfiggerla, o quantomeno diminuirne l’impatto estetico. Vediamo di seguito come far sparire la cellulite con i metodi naturali.

Le cause della cellulite

Per sconfiggere un nemico prima bisogna conoscerlo, vediamo quindi quali sono le cause della cellulite.

  • Ritenzione idrica: è la causa principale dell’inestetismo della cellulite. È necessario bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per permettere al corpo di eliminare le tossine attraverso l’urina e il sudore. Meno si beve e più la cellulite si formerà, è quindi importante idratarsi con l’acqua ma anche con tisane drenanti, tè verde, succo di ananas, succo di pompelmo e acqua e limone.
  • Vita sedentaria: fare movimento aiuta a mantenere ossigenati i tessuti e permette al corpo di bruciare gli accumuli di adipe. L’attività fisica tonifica il corpo e rende elastica la pelle, è quindi una buona alleata per sconfiggere la cellulite.
  • Scorretta alimentazione: mangiare sano è il primo passo per far diminuire la cellulite, perciò è necessario osservare una dieta povera di sale e grassi insaturi. Il sale, soprattutto, aumenta la ritenzione idrica. Frutta e verdura devono essere presenti ad ogni pasto perché sono ricchi di elementi che favoriscono il corretto funzionamento dell’organismo.
  • Cattivo stile di vita: fumare e bere, oltre che essere vizi deleteri per l’organismo, aumentano la cellulite. Ma anche i tacchi alti, i vestiti troppo stretti, lo stress e l’insonnia aiutano la comparsa di questo inestetismo. Cercare di avete uno stile di vita il più possibile sano può solo aiutare.

Rimedi naturali per eliminare la cellulite

Bisogna dire stop alla cellulite, e per farlo è necessario trovare degli alleati.

  • Tisane depurative: sono molto utili per eliminare i liquidi in eccesso. Ne troviamo di vari tipi, ad esempio al limone, all’equiseto, al sambuco, alla menta, al lauro e all’arancia amara.
  • Alimentazione: no agli insaccati, ai fritti, ai grassi e ai cibi industriali. Sì alle spezie, alla frutta e alla verdura, al pesce fresco e alle carni bianche.
  • Movimento: fare attività fisica è importante, quindi iniziare ad andare in palestra o fare sport aiuterà a risolvere il problema.
  • Trattamenti fai da te: sono molto utili i massaggi, che stimolano la circolazione. Anche gli impacchi possono far bene. Massaggiare olio d’oliva, caffè e miele sugli inestetismi della cellulite li attenuerà. Utilissime anche le docce scozzesi (alternanza di acqua calda e acqua fredda), ma anche i fanghi di argilla e l’utilizzo di oli essenziali per massaggiare le gambe.
  • Creme ed integratori: seguendo i consigli sopra riportati non ci sarà bisogno di comprare creme o integratori. Vi sono creme costose alla caffeina, che si possono però sostituire tranquillamente con massaggi a base di caffè. Stessa cosa vale per gli integratori, che contengono elementi utili che però possiamo assimilare anche con una corretta alimentazione.

I risultati non saranno immediati, ma sono garantiti. Con pazienza, la cellulite si può far scomparire.