L’otite è una fastidiosa condizione in grado di pregiudicare il tuo udito, anche in maniera significativa. Fortunatamente, soprattutto se intercettata tempestivamente, è possibile porre rimedio a questo scenario con alcuni trattamenti basilari, che dovranno essere condivisi con il proprio medico, e che possono consentire di ripristinare una migliore condizione di benessere.
Premesso questo, leggi come curare l’otite su InfoUdito e, naturalmente, parlane con il tuo medico se avverti qualcuno dei tipici sintomi di questa condizione. Arriverai così insieme al tuo dottore alla definizione di una cura efficace: tieni conto, ad esempio, che l’otite esterna può solitamente essere trattata efficacemente con le gocce auricolari prescritte dal medico di famiglia e con alcune semplici tecniche di auto-cura.
Nella maggior parte dei casi, se l’otite non è grave, i sintomi inizieranno a migliorare entro pochi giorni dall’inizio del trattamento. Se i sintomi sono invece gravi o non rispondono al trattamento iniziale, il medico curante potrà indirizzarti a uno specialista per ulteriori trattamenti e consigli.
Nell’attesa di parlarne con uno specialista o con il tuo medico, esistono alcune azioni che ti invitiamo a porre in essere, al fine di aiutare ad alleviare i sintomi in una certa misura e prevenire complicazioni.
In primo luogo, evita di bagnare l’orecchio interessato. Indossa tappi o cuffia da doccia mentre fai il bagno, ed evita di nuotare fino a quando la condizione non si è completamente risolta. Rimuovi inoltre eventuali impurità con un leggero tamponamento del cotone nella parte esterna, facendo attenzione a non andare troppo in profondità.
Ancora, evita di usare qualsiasi elemento che potrebbe causare una reazione allergica nell’orecchio, come apparecchi acustici, tappi per le orecchie e orecchini. Puoi inoltre usare antidolorifici come il paracetamolo o l’ibuprofene per alleviare il dolore all’orecchio: tieni però conto che questi medicinali non sono adatti a tutti, quindi assicurati di controllare prima il foglio illustrativo che viene fornito con il farmaco e, preferibilmente, parlane con il tuo medico di famiglia o con il farmacista.
Intuibilmente, per poter risolvere definitivamente l’otite, non si potrà che procedere con la piena condivisione di una terapia con il tuo medico. L’otite esterna può infatti guarire da sola, ma un trattamento specifico prescritto dal medico di famiglia ti aiuterà ad accelerare il processo di guarigione.
Esistono quattro tipi principali di gocce auricolari per il trattamento dell’otite. Si tratta delle gocce di antibiotico per le orecchie (per trattare un’infezione batterica sottostante), gocce di corticosteroidi per le orecchie (per ridurre il gonfiore), gocce di antifungini (per trattare un’infezione fungina sottostante), gocce di acido per le orecchie (per aiutare ad uccidere i batteri). A volte il medico potrà consigliare la somministrazione di un farmaco che è una combinazione di quanto sopra, come le gocce di antibiotici e corticosteroidi.
Una volta che il trattamento è completo e l’infiammazione si è risolta, il medico potrebbe voler riesaminare l’orecchio per verificare eventuali problemi fisici sottostanti che potrebbero aver contribuito alla condizione, come avere un timpano anormale o perforato (lacerato).
Parlane con il tuo medico per saperne di più, e per poter arrivare in tempi rapidi a una pronta guarigione!