Oscillococcinum: composizione, quando usarlo e posologia

Oscillococcinum

L’Oscillococcinum è un prodotto omeopatico che si utilizza principalmente come prevenzione per l’influenza o come cura degli stadi influenzali, che siano essi in fase di formazione o già avanzati. 

Oscillococcinum agisce sull’organismo con un’azione immunostimolante, potenziando le difese immunitarie che sono quelle votate a contrastare con forzare l’azione degli agenti patogeni. Questo stimolatore delle difese immunitarie è considerato una valida alternativa al vaccino tradizionale, sebbene la medicina ufficiale veda non di buon occhio questo prodotto, considerandolo non più di un semplice placebo.

Confezione e composizione

La confezione si presenta come una scatola da 30 tubo dosi di globuli. Il prodotto contiene: autolisato filtrato di fegato e cuore di Anas barbariae dinamizzato alla 200 K – 0,01 ml. Inoltre, Oscillococcinum contiene anche 1 dose di globuli di circa 1 grammo, lattosio e saccarosio.

Quando è necessario usarlo

Questo farmaco omeopatico si usa per la prevenzione e la cura dei sintomi influenzali classici, inoltre anche nei seguenti casi:

Nelle sindromi influenzali che possono colpire in qualsiasi periodo dell’anno ma che siano annesse a manifestazioni gastroenteriche.

In presenza di virosi che colpiscono l’apparato respiratorio e anche in caso di otiti.

Oscillococcinum posologia

Per sapere come usare Oscillococcinum si devono tenere presente tre diverse situazioni:

  • Prevenzione annuale: in questo caso è consigliata una dose alla settimana cominciando dal mese di settembre o da quello di ottobre, concludendo la terapia preventiva nel mese di marzo.
  • All’insorgere dei sintomi: in questo caso si deve assumete il prodotto con una dose ogni 8 ore per le prime 24 ore.
  • Sintomatologia conclamata: quando l’influenza è oramai esplosa, si dovrà assumere una dose al mattino e una alla sera per una durata di 3-4 giorni.

Il metodo di assunzione di Oscillococcinum è molto semplice, si deve lasciar sciogliere sotto la lingua una dose intera e va assunto lontano dai pasti. Nei lattanti invece, si deve sciogliere una dose di Oscillococcinum nel biberon in una quantità non abbondante di acqua.

Nel caso dei bambini, i pediatri sostengono che sebbene nulla vieti alle famiglie di somministrare ai figli prodotti omeopatici, nel caso di Oscillococcinum non vi sono riferimenti chiari sul suo effettivo funzionamento. Quindi, le famiglie lo fanno sotto la propria responsabilità e senza approvazione del pediatra stesso.

Controindicazioni

Non vi sono controindicazioni, perché è un prodotto indicato per tutti, lattanti, anziani e donne in gravidanza. Unico aspetto è quello di avere la certezza di non avere allergie o intolleranze ad uno o più componenti di ogni dose di Oscillococcinum.

Non vi sono nemmeno interferenze conosciute tra l’Oscillococcinum e altri farmaci, essendo interamente di carattere omeopatico, è consentita l’interazione con altri prodotti farmacologici. Ad ogni modo, per sentirsi sicuri, è bene consigliarsi con un omeopata prima di assumere il prodotto insieme ad altri farmaci.