Tenere alte le difese immunitarie protegge l’organismo dalla minaccia esterna di batteri e virus. Spesso non ci preoccupiamo abbastanza della nostra salute finché qualche campanello di allarme ci avvisa che è necessario alzare gli anticorpi. Si possono manifestare sintomi che indicano la presenza di difese immunitarie basse come stanchezza prolungata, infezioni che si ripetono, sintomi influenzali, lingua bianca, herpes labiale, capelli sfibrati e afte.
E’ in particolare nel periodo invernale che l’organismo è più suscettibile alle minacce esterne per cui bisogna intervenire per ritrovare la migliore condizione fisica possibile. Anche un’alimentazione sbagliata, la presenza di forti stress, repentini sbalzi di temperatura e altri agenti esterni possono destabilizzare il nostro fisico.
Quando si abbassano le difese immunitarie
Le difese immunitarie sono fondamentali per la nostra salute, in questo avevano ragione gli anziani che sostenevano che bisogna “farsi gli anticorpi”. Il sistema immunitario per funzionare al meglio ha bisogno anche dell’esposizione ai batteri, dai quali non si può prescindere per rinforzare i microrganismi buoni che vivono nell’intestino.
Quando sussiste un calo importante è necessario provvedere al pieno recupero delle forze e per farlo si può partire da un’alimentazione sana e corretta. Se ci si alimenta in maniera veloce e si è poco attenti ai principi nutritivi necessari l’organismo può andare in tilt ed è da lì che bisogna ripartire per rimettersi in forma.
Per rafforzare le difese immunitarie si possono scegliere rimedi naturali che stimolano la reattività dell’organismo. E’ possibile anche assumere vitamine, integratori o altri farmaci ma in questo caso è d’obbligo sentire il parere del medico e non affidarsi ad una cura fai da te.
L’alimentazione per rafforzare le difese immunitarie
Ci sono alimenti che più di altri possiedono proprietà e principi nutritivi fondamentali per il benessere dell’organismo. Vediamo quali sono e come contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie migliorando sensibilmente il nostro stato di salute.
Agrumi
Tutti gli agrumi sono un alleato prezioso dell’organismo perché contengono la vitamina C e facilitano l’assorbimento del ferro presente negli alimenti vegetali che mangiamo. Sono un vero toccasana per il sistema immunitario che viene rafforzato e proteggono l’organismo dalle malattie. Il consumo degli agrumi è utile nei casi di influenza, malattie infettive, raffreddori, gengiviti e stomatiti. Il succo del limone è un potente battericida ed è un antisettico che contrasta reumatismi, ipertensione, afte, bronchite, artrite, obesità ed è un tonico del sistema nervoso.
Ginseng
Il ginseng è un ottimo stimolante per l’organismo che facilita l’eliminazione delle tossine dal fegato e permette una maggiore resistenza alla fatica e alle basse e alle alte temperature. Stimola il rilascio del cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress. Contrasta gli stati di affaticamento e consente una più soddisfacente risposta del sistema nervoso centrale.
Aglio
L’aglio è riconosciuto per avere la proprietà di aumentare le difese immunitarie. Stimola e favorisce il moltiplicarsi delle cellule per cui è un ottimo rimedio contro le infezioni. Contiene l’allicina, una sostanza dall’alto potere inibitorio verso molti batteri, che contiene minerali, oligominerali, enzimi e sostanze utili all’organismo. In pratica è un ottimo antibiotico naturale che ripristina la flora batterica. L’aglio protegge il sistema cardiovascolare ed evita il formarsi delle placche nelle arterie. Inoltre ha la funzione di eliminare le tossine e le cellule cancerogene dall’organismo.
Funghi
Ci sono alcuni specie fungine che contengono i betaglucani, dei carboidrati complessi utili all’organismo. Alcuni funghi hanno proprietà molto simili a quelle dei medicinali in quanto aiutano il sistema immunitario a difendersi da allergie, infezioni e cancro. Shiitake, reishi e maitake sono tipologie di funghi che si possono trovare anche sotto forma di compresse, molto pratiche da assumere.
Echinacea
L’echinacea è una pianta considerata un ottimo antivirale naturale. Si utilizza per contrastare e prevenire raffreddori e sintomi influenzali perché il suo estratto favorisce il rafforzamento delle difese immunitarie. La sua preziosa funzione è quella di accrescere il potere dei globuli bianchi nell’eliminazione di virus e batteri. Si può assumere sia come tisana che in capsule.
Carote
Le carote come sappiamo sono un concentrato di betacarotene e sono un alimento utile a depurare l’organismo e a combattere l’invecchiamento. Tra le loro proprietà anche quella di contrastare i radicali liberi e le infezioni grazie all’aumento del numero delle cellule e quella di sostenere l’azione dei linfociti. Le carote stimolano le cellule macrofaghe nella produzione di sostanze utili alla distruzione delle cellule cancerogene.
Curcuma
La curcuma è una spezia dalle mille proprietà, prima fra tutte quella di contrastare le malattie stagionali e l’influenza perché agisce come immunostimolante. E’ un potente antinfiammatorio e un antiossidante e contiene molta vitamina C. Viene utilizzata contro i problemi epatici e l’artrite ma anche come digestivo e depurativo.
Vitamina D
Pesce azzurro, uova, latticini e verdure a foglia verde contengono buone dosi di vitamina D. E’ essenziale per proteggere le ossa e le difese immunitarie ma anche per contrastare diabete e tumori. La si può incamerare anche esponendosi al sole seguendo ovviamente la necessaria protezione. Gli anticorpi vengono anche rafforzati dalla vitamina A, prezioso antiossidante, e dalla vitamina B, che protegge occhi e capelli e sostiene il metabolismo.
Probiotici
I probiotici servono per contrastare la crescita dei batteri patogeni che si annidano nell’intestino. Sono contenuti in molti alimenti e ne sono ricchi gli yogurt. Rinforzano le difese immunitarie, mantenendo equilibrata la microflora e la mucosa. Diverse malattie scaturiscono dall’intestino ed è proprio dal suo benessere che parte una buona protezione.
Consigli per rinforzare il sistema immunitario
Per alzare le difese immunitarie esistono altri comportamenti corretti e rimedi naturali che sono utili allo scopo. Dormire di più e meglio serve a recuperare energie, così come molto importante è ridurre lo stress che indebolisce il sistema immunitario. Smettere di fumare è un’altra sana abitudine perché riduce gli stati infiammatori insieme ad una regolare attività fisica. Anche avere in casa una lampada di sale stimola l’innalzamento delle difese immunitarie. Il sale himalayano produce una grande quantità di ioni negativi che apporta benefici per la salute. Le lampade di sale purificano l’aria consentendo la rigenerazione di tutte le cellule, degli organi e dei tessuti dell’organismo. Questo favorisce il risveglio del sistema immunitario, la concentrazione, la riduzione delle allergie respiratorie e dell’asma e migliora nettamente il benessere dell’organismo.