La colazione è senz’altro il pasto più importante della giornata e quello su cui ciascuno di noi dovrebbe concentrarsi maggiormente. Forse ti starai chiedendo qual è la colazione migliore… In realtà questa domanda non ha una risposta univoca.
La colazione migliore per ciascuno infatti dipende dal tipo di costituzione e metabolismo della persona, dalle preferenze personali, dallo stile di vita. Magari anche tu, come molti, fai la classica colazione al bar, oppure, per lo scarso tempo, ti affidi ai dolci preconfezionati. Devi però sapere che questo tipo di colazione è scarsa di nutrienti e danneggia il tuo corpo. Inoltre, ingerire troppi zuccheri ti porterà ad avere il cosiddetto “picco glicemico”. Appena mangiato ti senti carico di energia, ma poiché in realtà hai introdotto troppi zuccheri nell’organismo, questo presto si prenderà la rivincita. L’insulina interverrà a ripristinare il corretto equilibrio glicemico nel sangue; il risultato sarà un improvviso calo di energie fisiche e mentali. Ti rivedi in questo scenario?
Per questa ragione potresti provare diversi tipi di colazione, basati su differenti mix di nutrienti, per vedere quale ti fa stare meglio. Prova ciascuno di questi tre tipi di colazione per una settimana, e registra le reazioni del tuo organismo, per capire qual è la colazione migliore per te.
Colazione light
Per una colazione leggera e veloce, se non ami mangiare cibi sostanziosi, puoi optare per della frutta. Prepara una macedonia, un centrifugato, oppure uno smoothie a base di frutta mista ed acqua da far andare nel frullatore. Se ti va puoi aggiungere anche della verdura come una carota, del sedano, dello zenzero. Ogni mix che soddisfi i tuoi gusti può andar bene, per una colazione depurativa al 100%!
Colazione proteica
Se vuoi sapere qual è la colazione migliore per chi fa attività fisica regolare, ti consiglio la colazione proteica. In Italia è ancora poco diffusa, ma negli Stati Uniti impazza da tempo fra gli amanti del fitness e del benessere. Le proteine le puoi attingere dalle uova, dai latticini, meglio se biologici, dalla frutta secca come noci e mandorle, dai semi. Puoi abbinare a questa base dei grassi sani a tua scelta, come olio di cocco, burro biologico o olio extra vergine. Per un pasto ancora più completo puoi aggiungere un pinzimonio di verdure crude, che potrai tagliare già dalla sera prima.
La colazione integrale
Non riesci proprio a rinunciare ai carboidrati a colazione? Vorresti sapere qual è la colazione migliore per chi vuole includere questo tipo di nutrienti nel suo primo pasto giornaliero? Allora affidati ai cereali integrali. Puoi scegliere avena oppure orzo; se vuoi evitare il glutine, opta per riso soffiato, miglio o grano saraceno. Abbina a questo ingrediente di base della frutta, una manciata di noci o di frutta secca, un cucchiaino di miele, ed un po’ di latte o yogurt intero.
Bene, ora che hai visto queste diverse proposte non ti resta altro da fare che provarle, per scoprire qual è la colazione migliore per la tua costituzione fisica. Il segreto è imparare ad ascoltare i segnali che ci dà il nostro corpo. Credimi, lui è il più saggio consigliere!