Iniziare una dieta è sempre un percorso duro e faticoso soprattutto mentalmente. Non fate l’errore di passare da una dieta all’altra, ciò farebbe molto male alla vostra salute e al vostro organismo. Inoltre vi ricordiamo che per avere risultati sperati dovete abbinare ad una alimentazione sana anche un po’ di esercizio fisico, come per esempio una buona camminata al giorno oppure una corsa in palestra.
Esistono moltissime diete ai giorni nostri, è quindi difficile capire quale seguire. Ecco qua una semplice guida!
Dieta Plank
La dieta Plank è una delle così dette diete lampo. La sua promessa è quella di far perdere ben nove chili nel giro di quindici giorni. Come è possibile? La dieta punta a non far assimilare fonti di energia istantanea per un paio di settimane andando ad intaccare direttamente le riserve di grasso. Si tratta di una dieta senza carboidrati, zuccheri, grassi e fibre mentre è ricca di proteine e verdure. Se volete ne esiste una versione meno restrittiva mentre se siete vegetariani dovrete optare per un altro tipo.
Dieta mediterranea
Chi non è a conoscenza di questo tipo di alimentazione? Si basa sulla piramide alimentare ed è considerato il miglior modo di nutrirsi al mondo. Si basa sull’assunzione di prodotti del bacino del mediterraneo come olio, carne bianca e carboidrati complessi.
Dieta detox
Si tratta di una dieta disintossicante, basata sulla purificazione del proprio corpo attraverso l’assunzione per qualche giorno o al massimo una settimana di solo frutta e verdura di stagione. È consigliabile farla due volte all’anno.
Dieta vegana e vegetariana
Anche queste due forme di alimentazione possono aiutare a perdere peso. In questi casi si evita l’assunzione di proteine animali concentrandosi solo su frutta, verdura e cereali.
Dieta dissociata
Come ogni dieta ha lo scopo di far diminuire di peso ma anche quello di insegnare una buona abitudine. Gli alimenti vengono divisi ed associati. Gli zuccheri semplici vanno assunti sempre da solI, i carboidrati solo a pranzo e mai con le proteine. Queste ultime possono invece essere combinate con le verdure ma mai con altre proteina. Qui puoi vedere uno schema di dieta dissociata.
Dieta low carb
Sotto questo nome troviamo diete povere di carboidrati. Queste alla lunga possono indebolirci per mancanza di energia.
Dieta dukan
Si tratta di una dieta apparentemente libera ma a dire il vero molto squilibrata. Si basa sulla perdita di peso grazie all’abuso di proteine e alla non assunzione di carboidrati. È molto deleteria per il colesterolo.
Dieta ipocalorica
È perfetta per chi obeso o molto in sovrappeso e migliora oltre all’aspetto anche la vita. Si basa sulla riduzione dei grassi grazie all’eliminazione di bevande zuccherate ma mantiene le porzioni di cibo su livelli accettabili.
Dieta Dash
Deriva da un acronimo inglese e serve a diminuire l’ipertensione. Funziona solo se accompagnata da una vita sana, elimina alcol, sodio e caffeina e prevenie anche alcune patologie. In genere si possono assumere anche integratori.