Rimedi per trovare la concentrazione sotto esame

Uno stile di vita sano e regolare è il primo efficace rimedio per trovare la giusta concentrazione in vista di un esame. Se stai vivendo questo particolare momento della vita devi sapere che ci sono dei validi rimedi per ritrovare la concentrazione perduta. Questi consigli servono anche per mantenerla nel tempo e per migliorarla.

Capita spesso che in vista di un esame aumenti lo stress, così approcciarsi allo studio richiede maggiori sforzi. Vediamo quali sono gli atteggiamenti corretti per riuscire a mantenere alta la concentrazione e le energie.

Alimentazione giusta

Anche i cibi e le bevande che si assumono durante le sessioni di studio intenso sono importanti. L’alimentazione è un aspetto che incide non poco sulla capacità di rimanere attivi e concentrati sui libri.

In primis il consiglio è quello di mangiare con regolarità in modo da non avere improvvisi cali zuccheri. Gli alimenti più indicati sono quelli che apportano fibre, energie e vitamine al cervello. Tra questi ci sono il pesce, le uova, la frutta fresca e secca, e i cereali integrali.

Pistacchi, mandorle, arachidi, noci e nocciole assicurano preziosi benefici grazie al loro contenuto di proteine, calcio, fosforo e acidi grassi essenziali. Anche il cioccolato fondente, in modiche quantità, ha un effetto energetico e positivo sul cervello. Sconsigliati invece i cibi troppo pesanti e grassi che rischiano di risultare poco digeribili. 

Altrettanto importante l’idratazione, intesa come il bere molta acqua naturale, spremute di frutta e tè verde. Sbagliato invece abusare di bevande che all’apparenza possono sembrare energizzanti, come il caffè, perché se assunte in quantità elevate creano agitazione e nervosismo.

Rimedi naturali per migliorare la concentrazione

Accanto ai rimedi più semplici da adottare si può ricorrere ad un aiuto naturale assumendo integratori (puoi trovarli qui). Nei periodi più pesanti, quelli in cui lo studio richiede grandi sforzi a livello di energie, si possono assumere l’estratto di foglie di ginkgo biloba, la pappa reale o il guaranà.

Naturalmente servono a darci lo sprint giusto per studiare con più concentrazione ma bisogna essere certi di non essere allergici e soprattutto non abusarne.

Luogo di studio

Solitamente il luogo in cui ci dedichiamo allo studio è quello di casa, nella nostra stanza o in un ambiente tranquillo. Anche se sei a casa non dovrai essere troppo rilassato: abbassare la guardia rimanendo in pigiama non ti farà percepire quanto il momento richieda uno sforzo intellettuale notevole.

Consigliata la presenza nella stanza di qualche pianta o di fiori freschi, che hanno un effetto stimolante sul cervello. Anche temperatura e luminosità della stanza fanno la differenza. La luce è un elemento che incide moltissimo sulla concentrazione. L’ambiente dovrà essere luminoso, meglio se a filtrare all’interno è la luce naturale.

Organizzazione

Studiare con metodo significa suddividere il lavoro da fare, in modo da avere chiaro in mente come procedere. In genere conviene occuparsi degli aspetti più difficili e noiosi nelle prime di studio, quelle in cui siamo più concentrati.

Preparare degli schemi e dividere i compiti da fare con gli step da seguire facilita le cose. E’ noto che avere degli obiettivi da raggiungere ci permette di concentrarci meglio per raggiungere lo scopo prefissato.

Eliminare le distrazioni

La presenza costante nelle nostre giornate di un collegamento ad internet crea inevitabilmente distrazione durante lo studio. Se smartphone, tablet e pc inviano le loro continue notifiche, non riusciremo a studiare. La soluzione migliore è quella di interrompere la connessione, in modo da non essere continuamente disturbati. Se però per lo studio occorre la connessione dati possiamo silenziare le notifiche.

Un altro sistema utile è bloccare tutto per un tempo stabilito: ad esempio possiamo guardare il telefono ogni 2 ore per 10 minuti e non di più. Dandoci questi tempi non rischieremo di perdere la concentrazione e lo studio non ne risentirà.

Riposare correttamente

Studiare molto è faticoso, sia per la psiche che per il corpo. Il riposo è assolutamente fondamentale per riuscire a lavorare bene mantenendo alta la concentrazione. Puoi interrompere lo studio ogni ora, riposandoti per circa 5 minuti.

Anche il riposo notturno è importantissimo per cui dormire bene, per almeno 7-8 ore per notte, ci permette di affrontare la giornata con le giuste energie.

Conclusioni

Ognuno di noi può trovare la concentrazione anche in altri modi. Tra gli altri rimedi semplici da adottare ci sono lo yoga e il rilassamento da fare prima di approcciarsi ai libri oppure l’ascolto di musica in sottofondo. Ricordati infine di gratificarti quando hai raggiunto gli obiettivi che ti eri imposto. A fine giornata puoi uscire e fare una passeggiata o passare un po’ di tempo con un amico. Ti servirà a distendere i nervi e a staccare dallo studio.