Tra i disturbi comuni più fastidiosi troviamo certamente le tonsille gonfie, vero flagello specialmente tra i bambini.
Prima di tutto, cosa sono le tonsille?
Si tratta di ghiandole posizionate su entrambi i lati nella cavità più profonda della gola. La loro funzione è ben precisa: impedire agli agenti esterni, potenzialmente dannosi, di accedere liberamente al nostro organismo.
Le tonsille infatti producono globuli bianchi per attaccare gli intrusi e difendere l’organismo. Quando tutto va bene non danno alcun problema, in caso però vengano infettate causano fastidio e dolore localizzato soprattutto nella zona della gola.
Vediamo adesso i sintomi tipici delle tonsille gonfie:
- Mal di gola più o meno forte
- Difficoltà e dolore nella deglutizione
- Febbre più o meno alta
- Linfonodi del collo ingrossati
Nei bambini sono comuni anche i seguenti sintomi, oltre a quelli appena citati:
- Inappetenza
- Irritabilità
- Dolori addominali
Le tonsille gonfie sono causate da batteri come lo streptococco o virus come quello del morbillo, dell’influenza e, più in generale, i virus parainfluenzali. Questi, infatti, entrano da naso e bocca riuscendo, a volte, ad infettare le tonsille che, appunto, si gonfiano in poco tempo.
Solitamente le tonsille gonfie si risolvono entro 4 giorni al massimo, in caso contrario è preferibile rivolgersi al proprio medico curante.
Tonsilla gonfia: i rimedi naturali per guarire velocemente
Non appena ci si accorge di avere le tonsille gonfie è bene provare dei rimedi naturali per risolvere il problema in poco tempo. Se questi non funzionassero, probabilmente, è il caso di farsi prescrivere dal medico una terapia farmacologica specifica.
Vediamo subito i rimedi più diffusi in caso di tonsilla gonfia:
- Fare sciacqui con succo di limone, frutto dalle proprietà antisettiche
- Bere una tisana allo zenzero. In alternativa è possibile grattugiare un piccolo quantitativo di zenzero nell’acqua e limone preparata per gli sciacqui (vedi rimedio sopra)
- Fare gargarismi con un preparato a base di acqua e sale. E’ necessario ripetere l’operazione più volte al giorno per sfiammare la zona colpita ed eliminare il cattivo odore dalla bocca
- Mangiare yoghurt intero senza aggiungere zucchero. Oltre alla sua azione antibatterica, lo yoghurt è l’ideale per alleviare il dolore tipico delle tonsille gonfie rinfrescando tutta la zona infiammata
- Masticare dei chiodi di garofano. Sono infatti noti per possedere proprietà antisettiche ed antibatteriche tanto da essere frequentemente utilizzati anche nella cura di denti e gengive. E’ sufficiente masticare per qualche minuto un chiodo di garofano
- Non tenere asciutta la gola che tende naturalmente a seccarsi in caso di tonsille gonfie. Bere molta acqua e, se possibile, anche minestre e brodo caldo
- Assumere propoli. Questo rimedio è l’ideale anche per attenuare il dolore tipico causato dalle tonsille gonfie, questo grazie alle proprietà anestetizzanti. La propoli riesce inoltre a creare una sorta di schermo in grado di cacciare i batteri dell’infezione
Questo disturbo può rivelarsi anche molto doloroso e causare febbre alta e disturbi in tutto l’organismo per qualche giorno.
In caso di tonsilla gonfia i rimedi sono sì, come abbiamo visto, di tipo naturale ma è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia in caso questi non funzionino migliorando la situazione entro 3 o 4 giorni.