Zenzero: proprietà, benefici e rimedi naturali

Zenzero

Lo zenzero, pianta che ha origini orientali, è oggi molto conosciuta ed utilizzata anche in Occidente, per le sue molteplici proprietà benefiche per la salute. Dello zingiber officinalis, questo il suo nome latino, ginger in inglese, viene utilizzata la radice, chiamata rizoma.

E’ utilizzato praticamente in tutto il mondo anche se con alcune differenze. In un interessante paragrafo su https://www.zenzero.info viene elencato l’uso che si fa dello zenzero in diverse culture nel mondo, dall’Occidente, all’Asia e in America, passando pure per alcuni Paesi africani.

L’Istat ha inserito lo zenzero insieme agli altri prodotti di uso comune, segno del crescente apprezzamento che gli italiani hanno verso questa radice. Si trova ormai in tutti i negozi di frutta e verdura e nei supermercati ma può anche essere coltivato in casa. Le sue radici vanno essiccate e conservate per adoperarle all’occorrenza.

Sono diversi i prodotti che vedono la presenza di zenzero come ingrediente, basti pensare ai biscotti allo zenzero che vanno molto sopratutto nel periodo natalizio.

Biscotti allo zenzero

Finora l’Italia ha importato zenzero dall’estero per produrre tutti quei prodotti che prevedevano la presenza di zenzero. Le cose però stanno cambiando. Come riporta ilrestodelcarlino.it, da poco invece è stata avviata la produzione di zenzero anche in Italia (Emilia-Romagna) da parte dell’appena nato Consorzio Zenzero Italiano e nelle prossime settimane arriveranno le prime quote di prodotto sul mercato.

Avere a disposizione lo zenzero in cucina è davvero utile perché risolve diverse problematiche e vari disturbi di salute. E’ sufficiente preparare un infuso o una tisana in pochi minuti e godere dei benefici effetti di questa radice.

Come si prepara l’infuso di zenzero

La bevanda a base di zenzero è molto facile da preparare ed è un infuso che risolve davvero molti problemi del nostro organismo.

Si prepara mettendo a bollire dell’acqua alla quale si aggiungono due fettine molto sottili di zenzero. Poi si versa l’infuso in una tazza e si lascia riposare per 5 o 10 minuti prima di filtrarlo con un colino. Si può addolcire a piacere ed è pronto da bere.

Vediamo in questa mini guida come lo zenzero sia un ottimo rimedio naturale contro varie patologie tra cui i malanni di stagione.

Zenzero e cellulite

Succo di limone e zenzero è un mix perfetto per contrastare gli inestetismi della cellulite. Essi agiscono in maniera mirata contro l’antiestetica buccia d’arancia perché depurano l’organismo ed eliminano le tossine, causa della ritenzione idrica.

Zenzero e raffreddore

L’infuso a base di zenzero, limone e miele è uno dei rimedi naturali per il raffreddore. Basta aggiungere ad ogni tazza mezzo limone e un cucchiaio di miele e consumare la bevanda calda. Il miele può essere aggiunto all’infuso in ebollizione come lo zenzero, il limone va unito poi in tazza.

Zenzero anti nausea

Lo zenzero è uno dei migliori rimedi naturali contro la nausea in gravidanza perché è molto efficace nel combattere questo malessere. Quindi va bene anche per la nausea quando si è in viaggio. Si può assumere sotto forma di zenzero candito o in  caramelle da portare con sé durante il viaggio. E’ possibile anche preparare un infuso da trasportare in un thermos o in una borraccia. Il preparato allo zenzero va bevuto a piccoli sorsi durante il tragitto.

Zenzero per la digestione

Come detto la radice di zenzero ha un potente effetto antinausea per cui è indicato anche per curare problemi digestivi. Aiuta a combattere la pesantezza di stomaco e la digestione difficile rivelandosi un buon rimedio per il meteorismo. si possono alleviare con un infuso di zenzero al quale aggiungere un cucchiaio di fiori essiccati della pianta Artemisia genepi (specie protetta che non si può raccogliere in natura ma soltanto acquistare essiccata oppure coltivarla in giardino).

Zenzero e mal di gola

In caso di mal di gola, specie all’inizio quando si avvertono i primi sintomi, lo zenzero è un rimedio molto efficace. In questo caso va assunto fresco. Si taglia una fettina della radice e la si tiene in bocca. Questo consiglio arriva direttamente dalla tradizione popolare e rientra tra i rimedi della nonna, tuttora validi. Bere una tisana allo zenzero o grattugiare un piccolo quantitativo di zenzero nell’acqua e limone preparata per gli sciacqui è invece un ottimo rimedio per le tonsille gonfie.

Zenzero contro l’artrite

Chi ha problemi di artrite può utilizzare l’estratto di zenzero. Si trova in commercio in capsule oppure in gocce di olio essenziale di zenzero (ottimo rimedio naturale per la cervicale). E’ particolarmente indicato per contrastare i dolori articolari perché è un ottimo antidolorifico.

Zenzero ed emicrania

Lo zenzero in polvere ha effetti benefici contro il mal di testa e l’emicrania. Questa preziosa radice ha eccellenti proprietà antinfiammatorie, utili a contrastare il dolore al capo. E’ sufficiente versare in un bicchiere d’acqua mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mescolare e bere. Lo zenzero in polvere si trova in erboristeria oppure in farmacia ma anche nei negozi tradizionali.

Zenzero contro la forfora

Tra le tante proprietà dello zenzero c’è anche quella antisettica. Se il problema è la forfora la si può combattere con una preparazione da applicare al cuoio capelluto. Bisogna grattugiare 40 gr di zenzero fresco poi metterlo in una tazza con tre cucchiai di olio di sesamo e del succo di limone. Si mescola bene e poi si applica il preparato sulla zona interessata. Va lasciato riposare per 15 minuti e l’operazione va ripetuta 2 o 3 volte a settimana.

Zenzero per la muscolatura

Quando i muscoli sono contratti ed affaticati, magari dopo uno sforzo ripetuto o per uno strappo improvviso il rimedio è ancora a base di zenzero. Si può massaggiare la parte colpita da contrattura con un unguento a base di succo di zenzero e di olio di sesamo. Questa preparazione  è in vendita nei negozi di prodotti naturali.

Conclusioni

Lo zenzero è davvero un concentrato di virtù in grado di regalare benessere e salute al corpo umano. Utilizzato fin dall’antichità, tra le sue proprietà vanta anche quelle di combattere il diabete e di alleviare i dolori mestruali.