4 Rimedi naturali contro la sinusite

Sinusite rimedi naturali

Prima di parlare dei rimedi naturali contro la sinusite riteniamo doveroso spiegare, utilizzando termini semplici, la natura di questo fenomeno molto fastidioso per chi ne è affetto. Sostanzialmente, la sinusite è un’infiammazione che interessa i seni paranasali che depurano l’aria che inspiriamo, evitando di essere letteralmente invasi da batteri, germi o polveri irritanti. Talvolta la sinusite è cronica. I fastidi più frequenti che può provocarci sono mal di testa, blocco nasale e un’attività respiratoria alquanto difficoltosa.

Pertanto, è  facile pensare che se i seni paranasali sono infiammati, il loro malfunzionamento incide sulla nostra attività respiratoria, peggiorandone la qualità. Il periodo invernale è il momento dell’anno in cui maggiormente si manifesta la sinusite, per via della comparsa di diverse forme allergiche ma anche a causa dei continui sbalzi di temperatura.

Ovviamente in presenza di questo fastidio, si consiglia di consultare un medico il quale sceglierà la terapia più appropriata per curare la sinusite.

Rimedi contro la sinusite

Oltre alle cure farmacologiche, bisogna sapere che si sono dei rimedi naturali contro la sinusite che vi possono aiutare ad alleviare le sue sofferenze.

1) Rimedio comportamentale

Sembra difficile crederci, ma il primo rimedio naturale contro la sinusite è un comportamento corretto che bisogna tenere quando questo fenomeno si manifesta. Se siete dei fumatori, evitate di fumare. Non assumete alcol. È consigliabile evitare anche l’utilizzo di spray nasali, in quanto alla lunga potrebbero rendere ancora più fastidioso il problema.

Quando la sinusite è particolarmente acuta, si consiglia di bere molti liquidi, specialmente caldi. Mangiare molta verdura e frutta contenente vitamina C (in particolar modo agrumi). Assicuratevi, inoltre, che qualsiasi ambiente abitualmente frequentato da voi sia in condizioni igieniche accettabili, onde evitare che delle sostanze irritanti possano peggiorare la qualità della vostra respirazione. Dormite assumendo una posizione a pancia in su, per agevolare la respirazione.

2) I Fiori di Bach

Uno dei rimedi naturali contro la sinusite più conosciuti sono i fiori di Bach. La sul loro azione produce degli effetti depurativi per il nostro organismo, liberandolo da germi e batteri. Inoltre, i fiori di Bach possono essere considerati dei disinfettanti naturali e dei validi alleati contro la sinusite e altre allergie che insidiano il nostro apparato respiratorio, ossigenando i tessuti e le cellule del nostro corpo.

3) Suffumigi

Un espediente naturale classico, molto utilizzato fin dall’antichità, è quello dell’inalazione di vapore. Questo rimedio contro la sinusite ci offre un’ importante terapia drenante che tende ad allentare la tensione dei muscoli del nostro viso, l’infezione e l’infiammazione dei seni paranasali.

Il procedimento che vi consente di preparare gli infusi è molto semplice: mettete dell’acqua in un recipiente, unite le erbe aromatiche che preferite (zenzero, eucalipto oppure aglio) e ispirate in maniera profonda, una volta portato il tutto in ebollizione. In alternativa, potete utilizzare anche gli oli essenziali.

4) Sale caldo

Tra i rimedi naturali contro la sinusite che consigliamo, vi sono anche gli impacchi di sale caldo che vanno posizionati nelle parti dove si manifesta maggiormente il dolore. In alternativa, possono essere collocati anche in quelle zone in cui è depositato il muco, facendo in modo che quest’ultimo diventi più fluido e fuoriesca facilmente. L’impacco di sale caldo può essere preparato attraverso dei pochi e semplici passaggi: mettete a scaldare un pugno di sale grosso in una padella e scendetelo dal fuoco quando comincia a crepitare. Utilizzate un panno di cotone all’interno del quale ponete il vostro sale caldo e chiudetelo per bene usando un filo oppure un elastico. Una volta che il sale si è intiepidito, ogni quarto d’ora, fate i vostri impacchi nelle zone maggiormente interessate dalla sinusite. L’operazione può essere compiuta ripetutamente anche più volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *