Sale caldo: impacchi per cervicale, torcicollo e altri dolori

Dolore al collo

Il sale caldo è un ottimo rimedio naturale per sciogliere le tensioni e alleviare i dolori che spesso attanagliano una parte del nostro corpo. Tra le tante terapie naturali e fai da te, un importante aiuto a risolvere situazioni infiammatorie e altri problemi di salute è dato dall’utilizzo del sale caldo.

Si tratta di un prodotto completamente naturale ricco di minerali che vengono rilasciati attraverso l’impacco. Inoltre il sale riesce ad assorbire l’umidità in eccesso del nostro corpo. E’ consigliato l’uso di un sale di qualità superiore, come quello integrale o il sale rosa dell’Himalaya, molto indicati anche per l’uso alimentare.

Sapere di avere in casa una cura efficace, economica e senza controindicazione alcuna, che tratta numerose patologie è davvero interessante. D’altra parte l’uso del sale a scopo terapeutico è molto antico e anche nella medicina tradizionale cinese ne sono riconosciuti i benefici.

Trattamenti al sale sono inseriti anche nei centri termali e nelle SPA. Gli impacchi con questo prodotto portano ottimi risultati anche per il benessere della pelle e sono impiegati nel campo estetico.

I benefici del sale caldo

Trattare alcune zone del corpo con impacchi di sale caldo risolve alcuni problemi di salute. Può essere utilizzato anche nei bambini perché non provoca nessun effetto collaterale.

Il sale caldo ha un elevato potere antinfiammatorio per cui è ottimo in caso di artriti e reumatismi. E’ consigliato in caso di problemi alla zona lombare e per il torcicollo, dona sollievo contro i dolori del ciclo mestruale e rilassa l’addome.

Contro il mal di denti e il mal d’orecchie è un prezioso aiuto e anche in caso di accumulo di muco nei bronchi aiuta a liberare le vie respiratorie. E’ indicato anche per curare la sinusite, la cervicale, i dolori renali e quelli alla schiena.

Come preparare il sale caldo

La preparazione del sale caldo è veloce e semplice da realizzare. Si versa in una padella il sale grosso in base all’ampiezza della zona da trattare. Per piccole parti del corpo possono andar bene 3 o 4 pugni di sale.

Si fa scaldare per circa 2 minuti fino a che non comincia a scoppiettare e a fumare leggermente. Si toglie poi dal fuoco e si versa in un panno che si possa chiudere come una federa, una calza di cotone o uno straccio. Si ferma bene con un elastico o un semplice nodo affinchè non fuoriesca e si applica sulla parte da curare. Bisogna utilizzarlo caldo ma attenzione perché subito potrebbe davvero essere troppo bollente da sopportare per la pelle. Si tiene sulla zona interessata fino a quando non si raffredda.

Già dopo una prima applicazione si avvertirà un beneficio ma è possibile ripetere l’operazione nei giorni seguenti. Lo stesso sale può essere conservato e riscaldato per altre 3-4 volte. Un unico ingrediente naturale per curare tanti fastidiosi disturbi. Il sale caldo è davvero un rimedio salutare antico e ancora oggi un’efficace cura moderna.