Integratori consigliati per combattere la stitichezza

Integratore alimentare

La stitichezza (o stipsi) può presentarsi quando si viaggia spesso, se si hanno dei ritmi un po’ incostanti, quando si vivono delle giornate stressanti o durante la gravidanza. In forma più o meno prolungata e grave quindi, può interessare chiunque nell’arco della sua vita. Vediamo come combattere questo problema e come regolarizzare di nuovo l’intestino.

Cos’è la stitichezza

La stipsi è una vera e propria patologia. In genere essa si manifesta con una certa incostanza nel funzionamento dell’apparato gastrico. L’organismo sembra accusare i colpi causati da ritmi di digestione alterati da cause esterne, innaturali o derivanti da problemi organici di varia natura. Questa condizione non permette al corpo di espellere con regolarità le tossine accumulate nell’arco della giornata ed, in particolare, quelle trasformatesi in feci.

Sintomi

La persona affetta da stitichezza può avvertire una lunga serie di fastidi a carico soprattutto dell’addome: dal gonfiore all’inappetenza, dal nervosismo apparentemente immotivato, dalla pesantezza alla comparsa addirittura di ragadi anali ed emorroidi.

La costipazione può poi caratterizzarsi come un episodio sporadico o cronico. In quest’ultimo caso, ovviamente, a risentirne sarà anche la qualità della vita. Quando preoccuparsi? Sicuramente quando si accusano i sintomi sopra elencati, ma anche quando non si è più in grado di evacuare almeno una volta al giorno.

Cosa fare in caso di stipsi?

Innanzitutto, soprattutto se la cosa dura ormai da parecchi giorni o si ripete di frequente, rivolgersi al medico. Almeno nella maggior parte dei casi, vi verrà consigliato di mangiare meglio, magari in maniera un po’ più controllata e di assumere degli integratori.

Gli integratori contro la stitichezza

Fermo restando che deve essere uno specialista a suggerirvi l’uso di integratori, ed eventualmente ad indicarvi quale nello specifico sia più adatto alle vostre esigenze, in linea generale vi verranno prescritti determinati prodotti.

Le dieci erbe

Molto diffuso in questo caso è anche l’uso delle cosiddette dieci erbe, un integratore naturale che può agire direttamente sull’intestino sollecitandone l’attività (soprattutto stimolando la produzione e l’espulsione delle feci) e depurando l’organismo. Sul sito www.vepharma.it troverete maggiori informazioni su questo prodotto (disponibile in diversi formati). Esiste anche una versione con aloe vera, più indicata per migliorare la digestione.

Ovviamente non bisogna dimenticare che pur trattandosi di un prodotto naturale non vuol dire che va preso senza limitazioni e non bisogna superare la dose raccomandata giornalmente.

Tarassaco

Uno di questi è l’estratto di tarassaco, stimolante in grado di agire contro la ritenzione idrica e capace quindi di indurre il normale ciclo di espulsione delle sostanze organiche di scarto.

Glucomannano

Altri pazienti invece ricaveranno dei benefici dall’assunzione del Glucomannano, un prodotto vegetale derivante dalla fibra della radice di Konjac. Questo integratore è agisce sul peso in eccesso e sui liquidi non correttamente smaltiti, nonché sulla regolarizzazione delle funzioni intestinali.