Le ciglia ricrescono in modo naturale

Ciglia occhio ragazza

A volte può capitare che in un periodo di forte stress, ad esempio, le ciglia inizino a sfoltirsi. Così come per i capelli, un continuo ricambio è normale (di media si perdono 6/8 ciglia al giorno) ma nel caso in cui la situazione fosse più grave dovrete correre subito ai ripari. Ma non preoccupatevi troppo perché le ciglia ricrescono naturalmente. Di seguito troverete i metodi migliori per far ricrescere le vostre ciglia, e mantenerle forti e sane.

Perché si perdono le ciglia?

Un’ingente caduta delle ciglia spesso è causata dallo stress, che è il fattore scatenante di molti disturbi dell’organismo. Un’altra motivazione può essere una scorretta alimentazione, e quindi un calo vitaminico. Anche un problema ormonale può causare la perdita delle ciglia, ma la causa più comune è una scorretta pulizia. Il mascara tende a indebolire le ciglia, assicuratevi quindi di struccarvi in modo adeguato ogni sera.

Metodi naturali per far ricrescere le ciglia

Per far ricrescere le ciglia più velocemente potete avvalervi di alcuni metodi totalmente naturali che vi aiuteranno con questo fastidioso problema. Di seguito vedremo nel dettaglio quali sono i più efficaci.

  • Olio di ricino: se non siete ipersensibili a questa sostanza (in alcuni soggetti l’uso, vicino alle mucose, causa rossore, prurito e irritazione) potete utilizzarla ogni sera, prima di andare a dormire. Immergete uno scovolino pulito nell’olio di ricino e poi pettinatevi le ciglia accuratamente, andate a dormire e ripetete poi ogni sera. Entro un mese inizierete a vedere dei netti miglioramenti.
  • Gel di Aloe Vera: un po’ meno efficace ma sempre un ottimo aiutante, va applicato sulle ciglia ogni sera prima di andare a dormire, ma volendo anche la mattina prima del trucco. Nutriente e grande amico di tutto il corpo, il gel di aloe aiuterà le vostra ciglia a ricrescere sane e forti.
  • Tè verde: ricco di antiossidanti aiuta la ricrescita delle ciglia in maniera più lenta rispetto agli altri metodi. Se scegliete di utilizzarlo armatevi di pazienza e ogni giorno, dopo aver fatto un infuso di tè verde non zuccherato, imbevetevi due batuffoli di cotone e posizionateli sugli occhi per una decina di minuti. Le vostre ciglia diventeranno più elastiche e resistenti.

Prodotti ecobio

Potete anche utilizzare dei prodotti creati appositamente per favorire la ricrescita delle ciglia, oltre che per mantenerle sane, folte e forti. Un esempio è Sante Lash balm, prodotto ecobio, vegan ok, e cruelty free. A base di aloe ed estratto di bamboo, va applicato con lo scovolino integrato, più volte al giorno, e già dopo un mese noterete che la perdita delle ciglia sarà notevolmente diminuita e le vostre ciglia torneranno sane e forti. Il costo è di circa 8€ per 5ml e potete trovarlo in profumeria o negli store online.

Ovviamente tutti questi prodotti hanno un effetto diverso in base alla persona che li utilizza, quindi sperimentate e cercate quello che è più adatto a voi. Non demoralizzatevi se non notate cambiamenti in pochi giorni, come per ogni cosa ci vuole pazienza e costanza nell’utilizzare le soluzioni sopra suggerite: solo così potrete ottenere dei risultati soddisfacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *