Drenanti naturali a cosa servono e perché assumerli

Quando parliamo di drenanti naturali facciamo solitamente riferimento ad alcuni composti, solitamente di origine vegetale, in grado di combattere la tanto odiata ritenzione idrica.

Sebbene le donne siano più soggette all’accumulo di liquidi su gambe e glutei, la ritenzione extracellulare è un problema che può colpire anche l’uomo in determinate fasi della vita (specialmente dopo i 50 anni).

Ma cosa fare per combattere e risolvere questo gravoso problema che attanaglia donne e uomini. Innanzitutto scopriamo i motivi.

Cause della ritenzione idrica

Siccome la suddetta condizione è quasi sempre causata da un cattivo funzionamento del sistema linfatico, è necessario spiegare, seppur sinteticamente, come funziona questo apparato all’interno del nostro corpo.

Quando parliamo di sistema linfatico facciamo riferimento a quella linfa che scorre dalle periferie verso il cuore tramite i vasi linfatici e i linfonodi. Il suo ruolo consiste nel proteggere l’organismo da microorganismi patogeni e altri corpi estranei che possono nuocere allo stesso.

Il principale compito di questo apparato è quindi quello di espellere dal corpo rifiuti e scarti tossici che si accumulano con il tempo.

Azionandosi tramite movimenti corporei e contrazione dei muscoli determinanti per il fluire della linfa, il sistema linfatico è sensibile a “stagnazione” nei casi in cui lo stile di vita sia troppo sedentario.

Se a questo aggiungiamo poi le cattive abitudini o gli errori alimentari delle diete dimagranti più drastiche, il consumo di cibo spazzatura (junk foods), l’eccesso di proteine, lo scarso apporto di sodio e di micronutrienti essenziali o comunque l’abuso di preparazioni da forno industriali, possiamo facilmente comprendere come questo apparato sia facilmente soggetto a malfunzionamento.

Cosa fare quindi per ripristinarne le normali funzioni?

Ripristinare il fluire della linfa con i drenanti naturali

Come sempre, anche in questo caso la natura ci viene in soccorso offrendoci dei rimedi fitoterapici altamente efficaci che con il tempo hanno dimostrato tutta la loro validità. Dapprima utilizzati nelle antiche medicine tradizionali orientali, ma ora di comune utilizzo anche in occidente, gli estratti vegetali in grado di migliorare il fluire della linfa sono molteplici e quasi sempre privi di effetti indesiderati.

Partendo dai rimedi omeopatici per il sistema linfatico e fino ad arrivare alle soluzioni monoplanta (integratori composti da un solo estratto vegetale) la natura è in grado di fornirci delle soluzioni “d’urto” efficaci fin dalle prime assunzioni; osserviamone alcuni.

    • Tarassaco, probabilmente il migliore depurativo naturale esistente poichè veramente valido nell’attivazione degli organi emuntori deputati alla disintossicazione, ossia fegato, reni, vie biliari.
    • Asparago officinale, sostiene la depurazione in quanto ricco di glutatione, l’unico e indispensabile antiossidante endogeno che supporta il fegato nelle sue operazioni di “filtraggio” mantenendo al contempo gli epatociti in salute (le cellule che lo compongono).
    • Bardana, indispensabile depurante in grado di stimolare la funzionalità biliare ed epatica. In pratica consente l’espulsione delle tossine prodotte negli innumerevoli processi metabolici dell’organismo.
    • Gramigna, un concentrato di sali minerali avente potente effetto depurativo, antinfiammatorio, diuretico ed emolliente. E’ un vero e proprio toccasana per tutto l’ organismo, non solo per il sistema linfatico.

Concludiamo con l’estratto del gambo di Ananas, conosciuto per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie naturali espletate dall’enzima bromelina ma che in realtà si rivela molto utile per contrastare la stasi linfatica, riducendo, appunto, lo stato infiammatorio localizzato.

Come assumere i drenanti naturali

Tramite tisane, integratori concentrati in capsule, depurativi liquidi oppure omeopatici specifici (se prescritti dall’omeopata), l’importante è accertarsi della qualità e soprattutto della fonte delle materie prime utilizzate.

Il fatto che siano tutti ingredienti di origine naturale non significa che non possano essere contaminati da metalli pesanti e altre sostanze alla lunga nocive per il nostro corpo.

Quindi, affidati sempre a prodotti provenienti da filiere autorizzate e dubita delle super offerte di alcuni siti internet che non riportano, ad esempio, neanche la ragione sociale e la sede fisica da dove spediscono.

Infine, per quanto riguarda le modalità d’uso, segui sempre le indicazioni riportate in etichetta e non eccedere mai, dato che, seppure raramente, aumentando la diuresi un eccessivo consumo di drenanti naturali potrebbe causare abbassamento della pressione sanguigna e scompensi degli elettroliti (dei sali minerali), solo per fare due esempi.