Rhodiola rosea: proprietà, benefici e controindicazioni

Rhodiola rosea

La Rhodiola rosea è una pianta delle Crassulaceae, soprattutto diffusa in montagna. Le sue origini sono orientali, in un’area complessiva che va dalla Siberia alla Mongolia. Ha come caratteristica un fusto lungo dai 5 ai 35 centimetri e foglie spesse di colore giallognolo.

La Rhodiola rosea è una tra le piante che si utilizzano come rimedio omeopatico, come quella dedicata specificatamente alla cura di problematiche legate a stanchezza mentale e momenti di stress acuto. È infatti conosciuta per essere quella a possedere le proprietà adattogene più potenti in natura, che hanno la grande prerogativa di essere un vero aiuto per combattere lo stress e anche la stanchezza di tipo psicofisico.

Rhodiola rosea: grandi proprietà adattogene

In linea generale, la Rhodiola rosea si conosce per alcuni benefici che porta all’essere umano. Infatti, ha effetti su:

  • Longevità
  • Adattamento muscolare all’esercizio
  • Libido
  • Resistenza
  • Memoria

Una delle capacità che le si attribuiscono al giorno d’oggi, è quella di facilitare il lavoro mentale e anche l’adattamento psicofisico.

Rhodiola rosea per combattere lo stress e la stanchezza

La Rhodiola rosea è oramai conosciuta per contenere una sostanza molto importante, ovvero il Rosavin. Tale elemento agisce sull’organismo riducendo la stanchezza, che di certo è un fattore negativo per il proprio corpo. L’azione della Rhodiola però, non è tanto esercitata a livello effettivamente fisico, ma è esercitata soprattutto a livello mentale.

Essendo un elemento naturale che aiuta a riattivare l‘attività cerebrale, è considerata come l’ideale nei momenti difficili che ci vedono di fronte a grandi carichi di lavoro mentale o a degli esami che ci arrecano molto stress ed ansia.

Uno studio scientifico durato 4 settimane, ha testato alcuni estratti standardizzati di Rhodiola. È stato dimostrato un abbassamento del cortisolo e come conseguenza la concentrazione è aumentata.

Altro elemento che rende questa pianta molto interessante è il salidroside, che pare influenzare le attività di adrenalina, serotonina e dopamina.  Agisce in maniera decisa sugli stati depressivi, contando anche sulla non presenza di effetti collaterali come quelli dei normali sedativi.

Rhodiola rosea: indicazioni terapeutiche

La rhodiola rosea è particolarmente indicata per curare le seguenti problematiche:

  • Lo stress: la rhodiola è moto utile nei periodi molto stressanti, grazie all’apporto che da all’organismo in termini di adrenalina, serotonina e dopamina. Aiuta il fisico a sopportare la stanchezza e rende più lucido il pensiero;
  • Ansia e depressione: la rhodiola ha un effetto blandamente antidepressivo e ansiolitico;
  • Memoria: grazie all’azione che la rhodiola ha su dopamina e noradrenalina, aumenta la capacità di concentrazione;
  • Eros: la rhodiola può avere effetti anche sulla sfera sessuale in entrambi i sessi. Oltre a ripristinare la libido e aiutare il desiderio, favorisce la circolazione sanguigna nell’area genitale;
  • Pressione bassa: con le sue proprietà adattogene, questa pianta aiuta a trattare la pressione bassa;
  • Sovrappeso: aumentando le funzioni metaboliche aiuta la riduzione dei grassi, chiaramente se accompagnata ad una corretta alimentazione;
  • Sistema immunitario e difese naturali: la rodiola è un ottimo alleato nel migliorare il sistema immunitario e anche le classiche difese naturali. Utile quindi, anche come supporto preventivo contro i malanni stagionali.

Effetti collaterali e controindicazioni

Come per ciò che riguarda in genere i prodotti naturali, gli estratti di rhodiola possono avere effetti collaterali e controindicazioni. Normalmente è un prodotto che l’organismo tollera molto bene, ma ci sono casi in cui si possono verificare problematiche come l’insonnia e il nervosismo.

Non si deve utilizzare questo prodotto se si soffre di ipertensione e disturbi cardiaci. Non deve essere utilizzata nemmeno nei casi in cui si stiano già assumendo farmaci antidepressivi, ansiolitici, diuretici e barbiturici.

Dove comprarla

Puoi trovarla in tutte le farmacia ed erboristerie che vendono prodotti omeopatici oppure ordinarla direttamente online.