Stregonia: caratteristiche, proprietà e benefici di questa pianta

La stregonia, nome scientifico Sideritis Syriaca, è un’erba della famiglia delle Lamiaceae molto diffusa nei Paesi del Mediterraneo e nei Balcani. In Italia è spesso chiamata stregonia siciliana perché è molto presente sull’isola. E’ una pianta poco conosciuta, al contrario della menta piperita che appartiene alla stessa famiglia ed è più nota.

Ha un ottimo sapore e vanta numerose proprietà e svariati utilizzi. La stregonia ha origini molto antiche e il suo nome proviene dal greco “sideros”, che vuol dire ferro. Un tempo era impiegata per curare le ferite da armi da fuoco e l’infuso a base di quest’erba veniva somministrato ai soldati. Era infatti ritenuta una bevanda rinforzante e rigenerante.

Dalla stregonia si ottiene un tipo di tè, privo di teina, e per questo spesso veniva chiamata anche tè di montagna o tè del pastore. Un altro nome con cui quest’erba veniva riconosciuta in passato era “malatoira”, il cui significato è “ciò che elimina tutti i mali”. Vediamo quali sono le numerose proprietà benefiche di questa pianta.

Proprietà della Stregonia

La stregonia è ricca di proprietà terapeutiche conosciute già in epoca antica. Veniva impiegata per alleviare disturbi dell’apparato respiratorio, di quello digerente e per curare le escoriazioni dell’epidermide. Ha benefici effetti in caso di infezioni delle vie respiratorie, di raffreddore e mal di gola. Per il suo potere calmante è indicata anche in caso di gastroenterite, gastrite e quando si hanno problemi digestivi. Eccezionali anche le sue funzioni antibatteriche e analgesiche, utili per combattere i sintomi influenzali e gli stati di indebolimento e convalescenza.

Benefici

E’ una pianta con effetti benefici anche per chi soffre di ansia e stress. E’ sufficiente bere un infuso fatto con i suoi fiori e le sue foglie, ai quali vanno aggiunti frutti di rosa canina e acerola. La stregonia è un vero scrigno di proprietà curative perché contiene percentuali elevate di carvacrolo, terpenoidi, iridoidi e flavonoidi.

Il tè, chiamato in erboristeria tè greco o tè albanese, ha sull’organismo un’azione tonificante, antiossidante, antianemica, antinfiammatoria e diuretica. E’ una bevanda che possono bere tranquillamente anche i bambini perché non è eccitante. Si può acquistare in erboristeria oppure sui siti online specializzati.

Curiosità

Con la stregonia si può preparare anche un ottimo miele, ricco degli stessi benefici che apporta la pianta. In realtà si tratta di una produzione limitata a certe zone italiane, che non si può realizzare ogni anno ma dipende da diversi fattori ambientali. La stregonia cresce infatti in habitat dove è difficile per gli apicoltori sistemare le arnie.


Foto copertina di Di C T JohanssonOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento.