Eritema: rimedi e sintomi dermatite da stress

Eritema

L’eritema è un’irritazione della pelle, che si manifesta con l’arrossamento della zona cutanea interessata. L’eritema è un problema di salute che colpisce indistintamente uomini e donne, in diverse fasce di età.  Si considera dovuto ad un aumento del sangue presente nei capillari vicino alla cute. Tra le possibili cause, una di quelle che viene considerata la più probabile è lo stress. Quando compare, i sintomi che vi dicono di essere di fronte ad un eritema sono il prurito e il bruciore della parte colpita.

Eritema e alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, per evitare l’eritema è consigliabile una dieta mediterranea, che ha dimostrato in più occasioni come sia la migliore per regolare l’organismo e portare benessere allo stesso. Vi sono chiaramente degli alimenti da evitare o quantomeno da tenere sotto controllo, e altri che invece sarebbe importante inserire nella propria dieta se già non si consumano abitudinariamente.

Gli alimenti da controllare sono chiaramente quelli che rappresentano fattori di stress, quali caffeina, alcol, fumo e cibi grassi. Sono invece vivamente consigliate frutta e verdura, ancora meglio se contengono vitamine o se hanno molte fibre.

Nel caso l’eritema sia dovuto allo stress, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali come la camomilla, il tiglio, la melissa, la valeriana e la passiflora, che devono essere però accompagnati da uno stile di vita sano, evitando quello irregolare o troppo frenetico.

Eritema e rimedi naturali

Il primo in assoluto tra i rimedi naturali per l’eritema, è senza dubbio l’Aloe Vera, pianta che in natura è un potente rimedio contro una moltitudine di problematiche legate alla salute. È perfetto sia per riparare ai danni provocati da scottature e piccole ustioni, sia per problemi come la secchezza della cute. Il gel che si ricava da questa pianta ha proprietà cicatrizzanti, epitelizzanti, antinfiammatorie e lenitive.

Il gel si estrae dalle foglie ed è ottimale sia direttamente sulla cute, sia all’interno di creme e unguenti, che si possono reperire con estrema facilità in qualsiasi erboristeria. Le proprietà dell’Aloe Vera saranno un vero toccasana per la pelle e favoriranno la riduzione dell’arrossamento cutaneo, calmeranno l’irritazione e ridoneranno l’idratazione corretta alla pelle.

Tra le cose interessanti riguardo all’Aloe Vera, c’è che il suo succo presenta sali minerali, vitamine e aminoacidi, in misura tale da favorire una migliore circolazione sanguigna, con la conseguenza positiva di risolvere velocemente il problema.

Conclusioni

Nel caso di eritema da stress, dovuto a problemi nella vita comune che creano stati d’ansia molto forti, è possibile optare per le pratiche meditative. Ci riferiamo chiaramente allo yoga, ma sono ottimali anche semplici passeggiate rilassanti a contatto con la natura. Ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico è senza dubbio un punto di partenza notevole per il proprio benessere.